Il modello WRF | All'avanguardia tra i modelli numerici mondiali
I modelli a scala globale, elaborando l'intero pianeta (o uno dei due emisferi) sono costretti a una mole di calcolo impressionante e per questo occorre... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam in Veneto
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Veneto Vittorio Veneto (TV)Caorle (VE)Lido di... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Bardonecchia (Torino)
Webcam a Bardonecchia, provincia di Torino (TO), regione Piemonte. Veduta della montagna Guglia... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-nord) - ARW by GFS
La mappa 700hPa del nostro modello WRF-ARW (dati GFS) per il centro-nord italia con umidità... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (ita) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (su GFS) con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Marzo 2025: inizio della Primavera Meteorologica con l’Anticiclone, poi probabile ritorno delle perturbazioni

Lunedì 03 Marzo 2025 00:00

Prima Decade Marzo 2025: inizio della Primavera Meteorologica con l’Anticiclone, poi probabile ritorno delle perturbazioni

Mappe dal modello GFS

L’Inverno meteorologico si è appena concluso tra “alti e bassi”: direi personalmente con molti “bassi”, a parte qualche episodio la stagione invernale è rimasta molto sotto tono come quelle precedenti. Un po' di neve è caduta su Alpi e Appennini, ma nessuna massa d’aria gelida è riuscita a penetrare nel bacino del Mediterraneo riuscendo ad interagire con masse d’aria miti provenienti dall’Atlantico.

Perturbazioni che hanno determinato alcune fasi di maltempo più autunnale che invernale: le temperature a causa dei richiami miti da Sud non hanno favorito nevicate a quote di pianura.

Qualcuno potrebbe obiettare: piuttosto che niente… Solo il versante Adriatico ha potuto godere di scampoli invernali, grazie all’arrivo di aria fredda dai Balcani.

Cosa succederà nei prossimi giorni? L’Alta pressione si riprenderà il comando sull’Europa centro-occidentale, inglobando anche la nostra Penisola. Ai fianchi dell’Alta pressione rimarranno due centri di bassa pressione: uno al largo della Penisola Iberica, l’altro nei pressi della Turchia.

Il robusto anticiclonico rimarrà ben saldo sui territori italici almeno sino alla giornata di Giovedì 6 Marzo, tutto accompagnato da temperature i cui valori massimi si spingeranno sino ai 18-20°C.

Da Venerdì 7 Marzo il centro di bassa pressione posizionato nei dintorni della Penisola Iberica muoverà i passi verso le regioni settentrionali, determinando un peggioramento con rovesci e temporali specie nella giornata di Domenica 9 Marzo. Dunque la prima Decade di Marzo ed inizio Primavera meteorologica si dovrebbe concludere con Tempo instabile specie al Centro Nord, in un contesto clima fresco.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa