Immagine Stau e Foehn sulle Alpi: quando un'immagine vale più di mille parole (a pa...
Il meccanismo che produce il föhn è semplice: l'aria umida, incontrando le montagne, è costretta a salire e di conseguenza si raffredda (perché si espande,... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa RH (ita) - ARW by ICON
WRF ARW: mappa sull'Italia del modello fisico-matematico con l'umidità relativa e all'altezza... Leggi tutto...
Immagine WRF TT-SWEAT (centro-sud)
Mappa, Centro-Sud Italia, del modello WRF con altri due classici indici termodinamici: il Total... Leggi tutto...
Immagine IL CAMBIAMENTO DEL TEMPO SUL MEDITERRANEO CENTRALE VISTO CON LE SIGNIFICATIVE AN...
Nella descrizione delle condizioni meteorologiche parliamo spesso in questa pagina delle anomalie... Leggi tutto...
Immagine Marte: scoperta una roccia misteriosa sul Pianeta Rosso
Su Marte continua l'esplorazione costruttiva grazie ad Opportunity, il "rover" gemello Curiosity,... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Emilia Romagna - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Emilia Romagna. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Liguria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2024: dopo tanta pioggia, possibile fase di stabilità?

Giovedì 10 Ottobre 2024 00:00

Seconda Decade Ottobre 2024: dopo tanta pioggia, possibile fase di stabilità?

Mappe dal modello GFS

Tra ex uragani, depressioni e perturbazioni atlantiche sin d’ora la stagione autunnale non si è fatta mancare nulla. Alcuni uragani sono risaliti dall’Oceano Atlantico sino alle coste occidentali europee, trasformandosi poi in cicloni extra-tropicali. Questi sono stati agganciati dalle perturbazioni atlantiche, che a sua volta sono state invigorite con carichi precipitativi molto elevati.

E’ quello che è successo in questi giorni all’uragano Kirk, che dopo aver percorso migliaia di chilometri è giunto (sotto forma di perturbazione atlantica) in Francia sino alla capitale. Inondazioni e alluvioni hanno interessato diversi dipartimenti francesi, causando molti danni alle abitazioni.

Maltempo che ha colpito anche il nostro settentrione in questi giorni, nubifragi e allagamenti sono segnalati in Lombardia: monitorati i fiumi Brembo, Serio; Lambro e Seveso. Elevati gli accumuli in queste ore in alcune località dell’Alta Val Brembana, oltre 100mm in sole 24 ore.

Cosa succederà nei prossimi giorni?
A partire da Venerdì 11 Ottobre la pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola sarà in aumento grazie all’espansione di un campo di alta pressione: consegnandoci finalmente un periodo più asciutte e mite. Possibili addensamenti al centro nord a causa di un flusso umido da sud, ma non produrranno nessuna precipitazione. Espansione anticiclonica più convinta nei giorni a seguire e probabilmente sino alla conclusione mensile. Tanta pioggia al centro nord, anzi troppa: purtroppo ancora in grave siccità la Sicilia.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa