Immagine Solstizio d'inverno e d'estate, Equinozio di autunno e primavera: significato e ...
Mentre la Terra percorre la sua orbita attorno al Sole, a causa dell'inclinazione "fissa" dell'asse terrestre (di 23°27') il nostro pianeta si rivolge alla nostra stella in modi... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hPrec (ita)
Classica mappa del modello WRF con accumulo delle precipitazioni sull'Italia e la pressione ridotta... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Campobasso (WRF)
Meteogramma previsto per Campobasso. E' una carta che raffigura l'andamento nel tempo previsto per... Leggi tutto...
Immagine Calcolo parametrico o esplicito? Dipende...
Secondo Mark Z.Jacobson (Fundamentals of atmospheric modeling, Cambridge University Press) in... Leggi tutto...
Immagine ULTIMA SETTIMANA DI GENNAIO ALL’INSEGNA DELLA MITEZZA E DELLA VARIABILITÀ
Anche nella settimana che ci traghetterà nell’ultimo mese dell’inverno meteorologico il freddo... Leggi tutto...
Immagine SERVIZI METEOROLOGICI PROFESSIONALI
SERVIZI METEOROLOGICI PROFESSIONALIUna soluzione per gli impatti degli eventi meteorologici sulle... Leggi tutto...
Immagine Meteo Martedì Italia
Meteo Italia Martedì, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Giugno 2024: inizio Estate meteorologica instabile, breve parentesi estiva tra Mercoledì 5 e Venerdì 7 e poi nuovamente instabile

Domenica 02 Giugno 2024 00:00

Prima Decade Giugno 2024: inizio Estate meteorologica instabile, breve parentesi estiva tra Mercoledì 5 e Venerdì 7 e poi nuovamente instabile

Mappe dal modello GFS

Maggio ci ha appena lasciati con instabilità diffusa sopratutto sulle regioni settentrionali: il flusso perturbato proveniente dal Nord Atlantico attivo da molte settimane, non ha ancora esaurito l’energia probabilmente frutto di uno Stratwarming (il riscaldamento della stratosfera terrestre) molto in ritardo.

Condizioni instabili che si rinnovano anche nel fine settimana a causa di infiltrazioni di aria fresca attratte da un minimo depressionario posizionato al di là delle Alpi.

Rovesci e temporali si innescherano dapprima localmente su Alpi e Prealpi, come nella giornata di Sabato 1° Giugno, instabilità che nelle ore pomeridiane di Domenica 2 Giugno potrebbe allungarsi sino all’Emilia e alla Toscana.

Ci penserà dal 5 Giugno l’Anticiclone africano a ridare stabilità e clima mite per tutta la nostra Penisola, con valori massimi stimate al Nord attorno ai 29-29°C, tra 27-31°C al Centro, e tra 28-33°C al sud e Isole Maggiori.

Stabilità atmosferica che sarà probabilmente interrotta dall’arrivo di un fronte perturbato a partire da Sabato 8-Domenica 9 Giugno.

Insomma una stabilità non troppo duratura, mentre fino a metà del mese l’Anticiclone africano se ne starà anche nei paesi d’origine!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa