Immagine WRF Temp 850hPa 48h Diff (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km (dati GFS) sull'Italia, dove è rappresentata la differenza di temperatura (altezza geopotenziale 850hPa) rispetto alle 48 ore precedenti.
Immagine Meteogramma di Viterbo (WRF)
Meteogramma previsto per la città di Viterbo. E' una mappa che rappresenta l'andamento nel tempo... Leggi tutto...
Immagine Icon 850hPa Temp (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello tedesco ICON.
Immagine CONDIZIONI INVERNALI ALMENO FINO A FINE MESE
Passo dopo passo, abbiamo seguito la lunga evoluzione a cui è andata incontro la saccatura nord... Leggi tutto...
Immagine FORTE MALTEMPO IN ARRIVO: TRA LA PROSSIMA NOTTE E DOMANI ATTESE PIOGGE SU GRAN P...
Siamo alla vigilia di un importante cambiamento del tempo che inizierà a interessare l’Italia a... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Lombardia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Firenze
La provincia di Firenze (ora Città metropolitana di Firenze) è la prima provincia toscana per... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Giugno 2024: inizio Estate meteorologica instabile, breve parentesi estiva tra Mercoledì 5 e Venerdì 7 e poi nuovamente instabile

Domenica 02 Giugno 2024 00:00

Prima Decade Giugno 2024: inizio Estate meteorologica instabile, breve parentesi estiva tra Mercoledì 5 e Venerdì 7 e poi nuovamente instabile

Mappe dal modello GFS

Maggio ci ha appena lasciati con instabilità diffusa sopratutto sulle regioni settentrionali: il flusso perturbato proveniente dal Nord Atlantico attivo da molte settimane, non ha ancora esaurito l’energia probabilmente frutto di uno Stratwarming (il riscaldamento della stratosfera terrestre) molto in ritardo.

Condizioni instabili che si rinnovano anche nel fine settimana a causa di infiltrazioni di aria fresca attratte da un minimo depressionario posizionato al di là delle Alpi.

Rovesci e temporali si innescherano dapprima localmente su Alpi e Prealpi, come nella giornata di Sabato 1° Giugno, instabilità che nelle ore pomeridiane di Domenica 2 Giugno potrebbe allungarsi sino all’Emilia e alla Toscana.

Ci penserà dal 5 Giugno l’Anticiclone africano a ridare stabilità e clima mite per tutta la nostra Penisola, con valori massimi stimate al Nord attorno ai 29-29°C, tra 27-31°C al Centro, e tra 28-33°C al sud e Isole Maggiori.

Stabilità atmosferica che sarà probabilmente interrotta dall’arrivo di un fronte perturbato a partire da Sabato 8-Domenica 9 Giugno.

Insomma una stabilità non troppo duratura, mentre fino a metà del mese l’Anticiclone africano se ne starà anche nei paesi d’origine!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa