http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine WRF 925hPa Temp RH (centro-nord) - ARW by GFS
Dal nostro modello matematico WRF-ARW (GFS) previsione per umidità relativa (RH) e temperatura attesi alla quota di riferimento geopotenziale di 925hPa. Qui... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine WRF Cloud Type (ita)
Anche questa mappa del modello WRF rappresenta le nubi, ma la loro tipologia (alte, medio, basse o... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita - backup 2)
Secondo backup modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore... Leggi tutto...
Immagine SPUNTI DIDATTICI: TROTTOLE VAGANTI E INCERTEZZE PREVISIONALI
Le mappe che vedete in allegato mostrano l’evoluzione prevista fino a mercoledì sera, con... Leggi tutto...
Immagine I PRIMI SUSSULTI DELL’INVERNO
Sul finire dell’autunno meteorologico l’inverno inizia a far sentire i primi sussulti con... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Giugno 2024: inizio Estate meteorologica instabile, breve parentesi estiva tra Mercoledì 5 e Venerdì 7 e poi nuovamente instabile

Domenica 02 Giugno 2024 00:00

Prima Decade Giugno 2024: inizio Estate meteorologica instabile, breve parentesi estiva tra Mercoledì 5 e Venerdì 7 e poi nuovamente instabile

Mappe dal modello GFS

Maggio ci ha appena lasciati con instabilità diffusa sopratutto sulle regioni settentrionali: il flusso perturbato proveniente dal Nord Atlantico attivo da molte settimane, non ha ancora esaurito l’energia probabilmente frutto di uno Stratwarming (il riscaldamento della stratosfera terrestre) molto in ritardo.

Condizioni instabili che si rinnovano anche nel fine settimana a causa di infiltrazioni di aria fresca attratte da un minimo depressionario posizionato al di là delle Alpi.

Rovesci e temporali si innescherano dapprima localmente su Alpi e Prealpi, come nella giornata di Sabato 1° Giugno, instabilità che nelle ore pomeridiane di Domenica 2 Giugno potrebbe allungarsi sino all’Emilia e alla Toscana.

Ci penserà dal 5 Giugno l’Anticiclone africano a ridare stabilità e clima mite per tutta la nostra Penisola, con valori massimi stimate al Nord attorno ai 29-29°C, tra 27-31°C al Centro, e tra 28-33°C al sud e Isole Maggiori.

Stabilità atmosferica che sarà probabilmente interrotta dall’arrivo di un fronte perturbato a partire da Sabato 8-Domenica 9 Giugno.

Insomma una stabilità non troppo duratura, mentre fino a metà del mese l’Anticiclone africano se ne starà anche nei paesi d’origine!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa