Immagine Attività vulcanica e cambiamenti climatici: un nuovo studio
Alcuni scienziati della University of Texas di Austin Jackson School of Geosciences, hanno condotto un nuovo studio il quale suggerisce che l'attività... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam in Friuli Venezia Giulia
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Friuli Venezia Giulia Monte Santo Lussari... Leggi tutto...
Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Il debutto di Obi: il piccolo ippopotamo pigmeo nato al giardino zoologico di Me...
Alla fine sarà alto la metà alta e peserà solo un quarto di un ippopotamo adulto. E'... Leggi tutto...
Immagine CALDO STORICO IN SPAGNA CON RECORD CADUTI IN SUCCESSIONE
La modellistica numerica ne aveva calcolato le potenzialità e puntualmente ciò che era emerso dai... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hPrec (centro-sud)
Classica mappa del modello WRF con accumulo delle precipitazioni (in 6 ore) al Centro-Sud e la... Leggi tutto...
Immagine WRF TT-SWEAT (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW con altri due classici indici termodinamici: il Total Totals... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Aprile 2024: anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni, seguito da un fronte freddo

Mercoledì 10 Aprile 2024 00:00

Seconda Decade di Aprile: Anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni, seguito da un fronte freddo

Mappe dal modello GFS

Aprile “ogni goccia un barile”, ma non manca l’assidua presenza dell’Anticiclone africano. L’Anticiclone africano ormai da anni si è sostituito a quello “docile” delle Azzorre, che compare saltuariamente sulla nostra Penisola. Nei giorni scorsi il transito di una perturbazione atlantica ha spezzato (momentaneamente) l’egemonia anticiclonica, riportando precipitazioni segnatamente al Nord e localmente intense.

La neve è tornata ad imbiancare le Alpi mediamente inizialmente a partire dai 2000 metri tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. Quota in calo fin verso i 1000 metri a fine evento. Apprezzabile il calo termico giunto dopo il passaggio del fronte perturbato, che però si è spinto sino alle regioni del Centro. Nulla da fare per le regioni del Sud e la Sicilia, quest’ultima è alle prese con una grave siccità e razionamento del prezioso bene in alcune provincie.

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? A partire da Giovedì 11 Aprile l’allontanamento del sistema perturbato, favorirà una nuova espansione di un campo di Alta pressione “ibrido”: Africano in quota, Azzorre prevalentemente al suolo. Entro il fine settimana del 13-14 Aprile le temperature su alcune regione italiane si porteranno su valori estivi: facile sarà raggiungere la quota dei 30-31°C in Sardegna, Sicilia e pianura emiliana. Su gran parte della Penisola si potranno raggiungere valori sino ai 26-28°C, come se fossimo già nel mese di Giugno.

Da Lunedì 15 Aprile avremo un cambio circolatorio importante: un fronte freddo in discesa dal Mar del Nord attraverserà l’intera Penisola, agganciando il vecchio vortice depressionario che dopo aver interessato il settentrione e parte del centro lo ritroveremo a ridosso delle coste del nord Africa. Tra Martedì 16 e Mercoledì 17 Aprile il fronte freddo scivolerà lungo il versante Adriatico, determinando rovesci e temporali al Nord est ed Emilia-Romagna.

Entro Giovedì 18 Aprile avrà raggiunto le regioni del Sud e la Sicilia: finalmente questa potrà sarà interessata dalle benefiche precipitazioni. Tutto accompagnato da un generale calo delle temperature ad iniziare dal Nord ed un rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali. Conclusione della Decade.. Questa secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, potrebbe concludersi con un ritorno a condizioni stabili e soleggiate per tutti settori della Penisola ma senza stavolta eccessi termici.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa