Immagine Meteo e Clima in Provincia di Prato
La provincia di Prato ha vari tipi di microclima in dipendenza dall'altitudine e dall'orografia. A nord troviamo la dorsale appenninica, con una porzione di territorio del comune... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Campobasso
Il territorio della provincia di Campobasso, una delle due province della regione Molise, è molto... Leggi tutto...
Immagine FESTIVITÀ NATALIZIE CON TEMPO PIOVOSO AL CENTRO-NORD E TEMPERATURE MOLTO MITI
Stiamo per entrare in una fase meteorologica dettata dalle correnti perturbate atlantiche che... Leggi tutto...
Immagine PRIMI SEGNALI ANCORA INCERTI SU UNA POSSIBILE BURRASCA DI FINE ESTATE
Iniziamo a parlarne non tanto per elaborare una linea di tendenza con così largo anticipo, ma per... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Dicembre 2023: inizio dell'inverno meteorologico molto dinamico

Venerdì 01 Dicembre 2023 16:00

Prima Decade Dicembre 2023: inizio dell'inverno meteorologico molto dinamico

Mappe dal modello GFS

Se avete notato da alcune settimane non si fa più nessun accenno agli invadenti Anticicloni: via libera alle intrusioni di aria fredda artica o da est, ma anche multipli passaggi di fronti perturbati lungo lo stivale. La temuta formazione di “mostri” anticiclonici di durata settimanale e mensile è ( al momento) l’ultima opzione nel Bacino del Mediterraneo. L’aria fredda di estrazione artica discesa dal nord Europa verso le nostre latitudini (scambi meridiani nord-sud) ha spesso incontrato la barriera alpina, lasciando il versante sud-alpino all’asciutto con temperature molto mite. Ma una parte dell’aria fredda ha raggirato l’arco alpino, interagendo con masse d’aria molto umide.

Di seguito la nascita di alcune depressioni al largo dell’Atlantico, l’arrivo dei fronti perturbati con annesse precipitazioni e neve localmente a quote basse. La perturbazione atlantica in azione in azione oggi (Venerdì 1° Dicembre) al nord, nella giornata di Sabato 2 Dicembre farà da “calamita” ad aria fredda di estrazione artica. Questa entrerà dalla “porta” della Bora, causando un calo molto sostanzioso delle temperature.

Il “cuscino” freddo creatosi con l’arrivo delle correnti fredde artiche, sarà garanzia di neve su buona parte della Pianura Padana ( seppur con accumuli deboli) tra la notte di Lunedì 4 Dicembre e le prime ore di Martedì 5 Dicembre.

Tutto in concomitanza con l’arrivo di un fronte perturbato, inserito in una saccatura che si insidierà tra le Isole Baleari ed il Golfo del Leone. Nei giorni successivi tra il 7/8 Dicembre ecco profilarsi l’arrivo di un altro fronte instabile: nuova recrudescenza del maltempo e neve probabilmente a quote basse specie al nord-ovest. Prima Decade di Dicembre che probabilmente, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, si concluderà con ulteriore maltempo e nessuna rimonta anticiclonica.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa