Immagine Meteo e Clima in Provincia di Siracusa
La provincia di Siracusa si trova nella parte ionica della Sicilia e precisamente nella regione fisico-geografica degli Iblei, composta da un vasto sistema di... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Alassio (Savona)
Webcam Alassio, in provincia di Savona (SV), regione Liguria. Panorama sugli scogli e sul... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Grado (Gorizia)
Webcam a Grado, in provincia di Gorizia (GO), regione Friuli Venezia Giulia. Bellissima vista... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 12hPrec (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW (su GFS) con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine WRF Fire (ita)
WRF FIRE, qui per l'Italia, è un indice da noi implementato che rappresenta il rischio di incendi... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Potenza
La provincia di Potenza è più estesa della provincia di Matera e si caratterizza per la... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Savona
Il clima della provincia di Savona è quello tipico dell'area del mar Mediterraneo, come nel... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2023: verso un cambio circolatorio, l’Autunno promette battaglia all’Anticiclone africano

Mercoledì 11 Ottobre 2023 00:00

Seconda Decade Ottobre 2023: verso un cambio circolatorio, l’Autunno promette battaglia all’Anticiclone africano

Mappe dal modello GFS

Finalmente dopo un lungo periodo siccitoso e molto caldo, a ridosso del prossimo fine settimana dovremmo assistere ad una svolta Meteo di stampo autunnale. Dopo una stagione estiva sopra le righe, l’Autunno tra Settembre e questa prima parte di Ottobre ha riproposto un “copione” già visto nel passato: temperature elevate sopra le medie stagionali, molti record di temperature caduti su buona parte della Penisola. Un Settembre travestito da Agosto, un Ottobre travestito da Luglio…

A ridosso del prossimo fine settimana l’Alta pressione africana andrà ( finalmente) indebolendosi, a causa dell’approssimarsi di una saccatura atlantica. A partire da Sabato 14 Ottobre un fronte instabile collegato al flusso atlantico, riporterà alcune precipitazioni su Alpi, Liguria, Sardegna, in estensione a parte della Val Padana entro fine giornata. Tutto fermo al Centro-Sud, che rimarrà sotto la protezione dell’Alta pressione con Tempo stabile e soleggiato.

Domenica 15 Ottobre il fronte instabile interesserà le regioni di Nord-Est, interessando anche i versanti centrali tirrenici. Le estreme regioni meridionali rimarranno nuovamente sotto l’ala protettiva dell’Anticiclone africano: garanzia di Tempo stabile e clima molto mite. Sul resto della Penisola si assisterà ad un ridimensionamento delle temperature, senza più scomodare nuovi record.

La svolta autunnale dovrebbe arrivare tra Lunedì 16 e Martedì 17 Ottobre, con l’arrivo di un secondo fronte atlantico più incisivo. I contrasti tra l’aria più fresca in arrivo e l’aria più calda presente da molti giorni, potrebbero creare i presupposti per la formazione di fenomeni localmente intensi dapprima al Nord, in estensione nei giorni successivi al resto della Penisola.

Tutto accompagnato da un sostanzioso calo termico, stavolta esteso a tutti i settori della nostra Penisola. Insomma l’Autunno nei prossimi giorni avrebbe intenzioni molto serie, auguriamoci che non faccia danni!


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro
Stampa