Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-nord) - ARW by GFS
Modello fisico numerico WRF-ARW (su base GFS) con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Nord Italia in 12 ore (in cm) e lo zero termico.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (centro-sud) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW con la mappa per il Centro-Sud della temperatura e dell'altezza geopotenziale a 500... Leggi tutto...
Immagine GFS Temp 850hPa 96h Diff Italia
Questa mappa GFS Italia mostra la differenza, nella temperatura a 850hPa, rispetto alle 96 ore... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria e Marche 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per Umbria e Marche. Il meteo stimato per i prossimi giorni. Riassunto delle 24... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in America Settentrionale (Alaska)
L'Alaska è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America, ubicato nella parte nord-occidentale... Leggi tutto...
Immagine Mappa radar sull'Italia Centrale
Mappa radar sull'Italia Centrale a cura di Meteociel
Immagine Webcam - Termoli (Campobasso)
Webcam Termoli, con vista su una spiaggia, siamo in provincia di Campobasso (CB), regione Molise.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Marzo 2023: dinamicità marzolina, ma ancora piogge non per tutti

Venerdì 10 Marzo 2023 00:00

Seconda Decade Marzo 2023: dinamicità marzolina, ma ancora piogge non per tutti

Mappe dal modello GFS

La mitezza di questi giorni è frutto di un flusso di correnti nord-occidentali, di estrazione subtropicale marittima.Questa comporta il trasporto di fronti instabili, ma purtroppo impattano contro la barriera alpina recando anche intense precipitazioni nei paesi oltralpe.

Qualche addensamento potrà “sforare” dai crinali alpini verso le vallate Piemontesi e Lombarde, ma la quota neve cadrà solo oltre 1800 metri.Precipitazioni che ritroveremo anche sotto forma di rovesci e temporali tra Sabato 11 e Domenica 12 Marzo nelle regioni adriatiche e al Sud.Nulla di fatto per il Settentrione, che dovrà probabilmente aspettare la nuova settimana con l’arrivo di una perturbazione atlantica.

Secondo le ultime analisi modellistiche il passaggio piovoso è atteso tra Lunedì 13 ( in serata) e Martedì 14 Marzo.Precipitazioni che sicuramente non risolleveranno il grave deficit idrico, bisogneranno settimane di piogge intense per ritornare alla normalità e forse non basterà.

Piogge che si estenderanno al centro e poi progressivamente al Sud, l’episodio piovoso si concluderà entro la giornata di Mercoledì 15 Marzo.

A seguire probabilmente l’ennesima espansione dell’Alta pressione, probabilmente smussata dal transito di un fronte atlantico atteso tra Sabato 18 e Lunedì 20 Marzo.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa