Immagine Ma se io avessi previsto tutto questo… la nevicata del 17 Dicembre 2010 a...
Il problema è che questa volta, per l’ormai famigerato venerdì 17, le nevicate le avevano (o avevamo) previste tutti, ma proprio tutti, qualcuno... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Emilia Romagna
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Emilia Romagna Bologna (BO)Ferrara (FE)Rimini... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Vietri sul mare (Salerno)
Webcam Vietri sul Mare, in provincia di Salerno (SA), regione Campania. Di palazzosuriano.it e... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Vibo Valentia
Affacciata ad ovest sul mar Tirreno, la provincia di Vibo Valentia confina a nord-est con la... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Caltanissetta
Quello che oggi si chiama libero Consorzio comunale di Caltanissetta confina a nord con la Città... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Marzo 2023: dinamicità marzolina, ma ancora piogge non per tutti

Venerdì 10 Marzo 2023 00:00

Seconda Decade Marzo 2023: dinamicità marzolina, ma ancora piogge non per tutti

Mappe dal modello GFS

La mitezza di questi giorni è frutto di un flusso di correnti nord-occidentali, di estrazione subtropicale marittima.Questa comporta il trasporto di fronti instabili, ma purtroppo impattano contro la barriera alpina recando anche intense precipitazioni nei paesi oltralpe.

Qualche addensamento potrà “sforare” dai crinali alpini verso le vallate Piemontesi e Lombarde, ma la quota neve cadrà solo oltre 1800 metri.Precipitazioni che ritroveremo anche sotto forma di rovesci e temporali tra Sabato 11 e Domenica 12 Marzo nelle regioni adriatiche e al Sud.Nulla di fatto per il Settentrione, che dovrà probabilmente aspettare la nuova settimana con l’arrivo di una perturbazione atlantica.

Secondo le ultime analisi modellistiche il passaggio piovoso è atteso tra Lunedì 13 ( in serata) e Martedì 14 Marzo.Precipitazioni che sicuramente non risolleveranno il grave deficit idrico, bisogneranno settimane di piogge intense per ritornare alla normalità e forse non basterà.

Piogge che si estenderanno al centro e poi progressivamente al Sud, l’episodio piovoso si concluderà entro la giornata di Mercoledì 15 Marzo.

A seguire probabilmente l’ennesima espansione dell’Alta pressione, probabilmente smussata dal transito di un fronte atlantico atteso tra Sabato 18 e Lunedì 20 Marzo.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa