Immagine Meteo e Clima in Provincia di Como
Il territorio di Como può essere diviso in sette aree geografiche omogenee, partendo da nord e scendendo verso sud e precisamente: l'Alto Lario Occidentale che comprende i comuni... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Brescia (Brescia)
Webcam Brescia (BS), regione Lombardia. Splendida panoramica su parte della città.
Immagine Webcam - Ponzone (Alessandria)
Webcam a Ponzone, in provincia di Alessandria (AL). Regione Piemonte.
Immagine WRF CAPE - CIN (ita)
Modello WRF con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura l'energia... Leggi tutto...
Immagine WRF Fog-Dpt (centro-nord) - ARW by GFS
In questa mappa WRF-ARW (GFS) per il Centro-Nord estrapoliamo, assieme alla dew point (temperatura... Leggi tutto...
Immagine ONDATE DI CALDO: SEGNALE DEBOLE ALMENO PER TUTTA LA PRIMA DECADE DI LUGLIO
Nella giornata di ieri, sabato 24 giugno, si è conclusa anche per le regioni meridionali la prima... Leggi tutto...
Immagine NEVE DI LUGLIO SULLE ALPI. E IL RISCALDAMENTO GLOBALE CONTINUA
Puntuali, come un orologio svizzero, sono tornati. Sono coloro che ironizzano sul riscaldamento... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Marzo 2023: avvio Primavera Meteorologica dinamica, ma precipitazioni non per tutti

Martedì 28 Febbraio 2023 18:00

Prima Decade Marzo 2023: avvio Primavera Meteorologica dinamica, ma precipitazioni non per tutti

Mappe dal modello GFS

La stagione invernale (secondo il Calendario Meteorologico 1° Dicembre - 28 Febbraio) si è appena conclusa e possiamo già tirare qualche conclusione.Sicuramente è stata ancora una stagione avara di precipitazioni sopratutto per il Nord-Ovest, “sorvegliato” speciale a causa del perdurare della siccità.

Pochi gli episodi perturbati: monti brulli come in Autunno, bacini idrici all’estremo, il fiume Po in condizioni persino peggiori rispetto alla scorsa Estate.Meglio sul resto della Penisola grazie all’avvicendamento di fronti perturbati e vortici depressionari in formazione al Centro-Sud.Buono l’innevamento lungo l’Appennino Centrale, ma anche tanta neve sui Monti della Sardegna (Gennargentu) e in Sicilia con gli ottimi accumuli nevosi sull’Etna. Nei prossimi giorni la formazione di un minimo depressionario tra la Sardegna e le Baleari, sarà responsabile di una fase instabile, in particolare al Centro-Sud e in Sardegna.

Mercoledì 1° Marzo qualche precipitazione raggiungerà il Nord, con neve ancora a quote collinari nel Cuneese, altrove oltre 700-800 metri. Maltempo su Toscana, Marche, Umbria ed Emilia-Romagna e neve tra 400-600 metri.Maltempo che ritroveremo anche nella giornata di Giovedì 2 Marzo, rovesci e temporali saranno presenti sulle due Isole Maggiori, ma anche sul Lazio, Abruzzo, Molise, in espansione a tutto il Sud.Deboli precipitazioni in Val Padana, tempo migliore nel Triveneto.

Maltempo che ritroveremo sino alla giornata di Domenica 5 Marzo, ma circoscritto solo al Sud.

Da Lunedì 6 Marzo probabile guasto al Nord per l’arrivo di un fronte perturbato dall’Atlantico.Potrebbe così aprirsi per il Nord una fase di benefiche precipitazioni, per riempire le falde idriche stremate dalla grave e lunga siccità.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa