Immagine Meteo e Clima in Provincia di Cagliari
La provincia di Cagliari è una provincia italiana della Sardegna, comprendendo 71 comuni. Affacciata a sud e a est sul mar Mediterraneo, confina a nord con le province di... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-nord) - ARW by GFS
La mappa 700hPa del nostro modello WRF-ARW (dati GFS) per il centro-nord italia con umidità... Leggi tutto...
Immagine WRF MTS (Mean Thunder Storm) e Hail Index (centro-sud) - ARW by GFS
Indice MTS (Mean ThunderStorm Index) per la previsione della probabilità dei fenomeni avversi e... Leggi tutto...
Immagine Analisi climatologica Maggio 2013, Milano e Bologna
Una delle frasi più comuni sentite dire da conoscenti e mezzi di informazione di massa è “non... Leggi tutto...
Immagine LA DINAMICA ATMOSFERICA E LE PRECIPITAZIONI DELLA SETTIMANA
Il gioco delle correnti atmosferiche è semplicemente uno… spettacolo. Osservare infatti come i... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Fermo
La provincia di Fermo parte dalla costa adriatica, a est, alla catena dei Sibillini, la quale la... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Padova
La provincia di Padova è prevalentemente pianeggiante e attraversata da molti corsi d'acqua... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade Gennaio 2023: inverno sempre più ai box!

Lunedì 02 Gennaio 2023 00:00

Prima decade Gennaio 2023: inverno sempre più ai box!

Mappe dal modello GFS

Dopo una partenza dinamica ad inizio Dicembre la stagione invernale ha dovuto arrendersi su buona parte del Vecchio Continente, mentre aria gelida in arrivo dalla Siberia raggiungeva gran parte degli Stati a ridosso del Santo Natale.

E’ stata considerata la tempesta la Vigilia di Natale più fredda degli ultimi decenni per molti degli stati centro-orientali americani, con le temperature che hanno raggiunto anche i -50°C con raffiche di vento ed accumuli nevosi oltre un metro.

Migliaia di utenze senza elettricità, aeroporti inagibili con centinaia di viaggiatori bloccati: freddo e neve hanno raggiunto stati a clima “mite” come la Florida e la Louisiana.

La compattezza del Vortice Polare (il freddo arroccato sul polo) non favorirà nei prossimi giorni nessun scambio “meridiano” in direzione del Bacino del Mediterraneo.

Su buona parte dell’Europa invece il rinforzo dell’Alta pressione africana verrà inibito qualsiasi cambio circolatorio, a parte il transito di un debole fronte instabile tra il 2-4 Gennaio che riporterà qualche debole precipitazione al Nord e versante Tirrenico.

Successivamente l’Alta pressione africana ricucirà lo strappo, inglobando nuovamente tutti i settori della nostra Penisola e potrebbe persino spingersi sino alla conclusione della Decade.

Tempo stabile, nebbie o foschie, temperature ancora le medie stagionali e tanto inquinamento per tutti noi.

La neve caduta ad inizio Dicembre sta quasi scomparendo sugli Appennini, ma di questo passo anche sulle Alpi andremo incontro ad una forte riduzione del manto nevoso.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa