Immagine Glossario Meteo. Lettera P - Da Pampero a Psicrometro
Pampero, vento di Vento che spira dalle pampas del Sud America, accompagnato da piogge e temporali. Può ruotare improvvisamente da Nord-Ovest a Sud-Ovest. Interessa il periodo... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Varese
La provincia di Varese è composta per il 32% da montagne e per il 46% da colline, sorgendo... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pisa
La provincia di Pisa vede un territorio in cui la zona nord è attraversata dalla modesta catena... Leggi tutto...
Immagine Foehn (o favonio), il vento caldo dalle montagne: ecco come funziona e perché i...
Il Foehn (scritto anche Föhn, in tedesco) è un vento caldo e secco che soffia in alcune regioni... Leggi tutto...
Immagine Estate 1994: bollente anche in gran parte d’Europa
Nell'Estate del 1994, oltre alle punte elevate di temperatura, è stata evidente la persistenza del... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo zero... Leggi tutto...
Immagine ANALISI DELLA CIRCOLAZIONE STRATOSFERICA E PROSPETTIVE PER UN MAJOR WARMING A GE...
ATTENZIONE: Sottolineiamo che l'analisi attuale ha puro carattere informativo e non è collegata... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Novembre 2022: finale di stagione molto dinamico, anticicloni ai box?

Lunedì 21 Novembre 2022 00:00

Ultima Decade Novembre 2022: finale di stagione molto dinamico, anticicloni ai box?

Mappe dal modello GFS

La stagione autunnale dopo un avvio sotto tono con anomalie termiche positive di molti gradi ha voltato pagina, grazie allontanamento degli Anticicloni verso altri lidi.Le perturbazioni atlantiche hanno così ripreso la strada verso il Bacino del Mediterraneo, talvolta recando alcune criticità ( allagamenti, alluvioni lampo) a causa ancora della troppa energia accumulati dai nostri mari durante la lunga Estate.

Siamo alla vigilia di una fase di forte maltempo, che a partire dalla serata odierna (Lunedì 21 Novembre), probabilmente la più intensa degli ultimi 6-7 mesi.Una massa d’aria fredda proveniente dal nord Atlantico scaverà una profonda depressione nelle prime ore di Martedì 22 Novembre sull’alto Tirreno, ma in rapido spostamento verso il medio e alto Adriatico.Il vortice depressionario avrà un minimo di pressione attorno ai 980 hpa, una situazione molto pericolosa e da monitorare in alcune Regioni della nostra Penisola.

Le aree più colpite dalle precipitazioni saranno quelle del versante Tirrenico e le regioni di nord est.Il Piemonte collocato lontano dal centro depressionario vedrà cadere poca pioggia, così anche il medio e versante Adriatico che rimarrà sotto vento.Vento impetuoso sulle regioni tirreniche e al sud, con raffiche di libeccio che potrebbero perfino superare i 90 km/h.Cadrà la neve sulle Alpi tra i 800/1000 metri, ma gli accumuli maggiori sono attesi lungo il comparto centro-orientale. Neve anche sugli Appennini fino a quelli campani, tra i 1500/1600 metri.

Mercoledì 23 Novembre la perturbazione agirà ancora al sud e medio-basso Adriatico, bel Tempo e fresco sul resto della Penisola.

Tra Giovedì 24 e Venerdì 25 Novembre tempo stabile e soleggiato (a parte le nebbie e foschie in Val Padana e nei fondi valle del Centro), ritornerà l’Alta pressione e probabilmente ci traghetterà sino all’inizio della stagione invernale.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa