Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Viterbo
Collocata nella parte nord-occidentale della regione di cui fa parte, la provincia di... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Africa
L'Africa è uno dei continenti della Terra, il terzo per estensione dopo Asia e America. E'... Leggi tutto...
Immagine Il parco dell'Etna e il deserto vulcanico
Paesaggi incantevoli, meraviglia della Natura. Difficile trovare aggettivi per descrivere il... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, passione e riscoperta dei luoghi
Nato nella provincia di Viterbo nell'Aprile del 1991, grazie alla mia passione per la Meteorologia... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Novembre 2022: finale di stagione molto dinamico, anticicloni ai box?

Lunedì 21 Novembre 2022 00:00

Ultima Decade Novembre 2022: finale di stagione molto dinamico, anticicloni ai box?

Mappe dal modello GFS

La stagione autunnale dopo un avvio sotto tono con anomalie termiche positive di molti gradi ha voltato pagina, grazie allontanamento degli Anticicloni verso altri lidi.Le perturbazioni atlantiche hanno così ripreso la strada verso il Bacino del Mediterraneo, talvolta recando alcune criticità ( allagamenti, alluvioni lampo) a causa ancora della troppa energia accumulati dai nostri mari durante la lunga Estate.

Siamo alla vigilia di una fase di forte maltempo, che a partire dalla serata odierna (Lunedì 21 Novembre), probabilmente la più intensa degli ultimi 6-7 mesi.Una massa d’aria fredda proveniente dal nord Atlantico scaverà una profonda depressione nelle prime ore di Martedì 22 Novembre sull’alto Tirreno, ma in rapido spostamento verso il medio e alto Adriatico.Il vortice depressionario avrà un minimo di pressione attorno ai 980 hpa, una situazione molto pericolosa e da monitorare in alcune Regioni della nostra Penisola.

Le aree più colpite dalle precipitazioni saranno quelle del versante Tirrenico e le regioni di nord est.Il Piemonte collocato lontano dal centro depressionario vedrà cadere poca pioggia, così anche il medio e versante Adriatico che rimarrà sotto vento.Vento impetuoso sulle regioni tirreniche e al sud, con raffiche di libeccio che potrebbero perfino superare i 90 km/h.Cadrà la neve sulle Alpi tra i 800/1000 metri, ma gli accumuli maggiori sono attesi lungo il comparto centro-orientale. Neve anche sugli Appennini fino a quelli campani, tra i 1500/1600 metri.

Mercoledì 23 Novembre la perturbazione agirà ancora al sud e medio-basso Adriatico, bel Tempo e fresco sul resto della Penisola.

Tra Giovedì 24 e Venerdì 25 Novembre tempo stabile e soleggiato (a parte le nebbie e foschie in Val Padana e nei fondi valle del Centro), ritornerà l’Alta pressione e probabilmente ci traghetterà sino all’inizio della stagione invernale.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa