Immagine 2013: anno senza Estate... fuori scala!
Nel periodo compreso tra maggio e inizio giugno molti siti e alcuni "fantaprevisori" avevano annunciato per l’Italia (soprattutto settentrionale) un anno... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-sud) - ARW by GFS
Mappa per il centro-sud italia del modello WRF ARW (su GFS) con l'altezza dello zero termico e... Leggi tutto...
Immagine WRF 500hPa Vort (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW su dati GFS con la mappa sull'Italia della vorticità assoluta, l'altezza... Leggi tutto...
Immagine UNA PREVISIONE RAGIONATA SUL TEMPO DI PASQUA
Nella linea di tendenza delineata qualche giorno fa avevamo detto che le condizioni atmosferiche... Leggi tutto...
Immagine L’AUTUNNO BUSSA ALLA PORTA: IN ARRIVO LA PRIMA TEMPESTA EQUINOZIALE
Quando parliamo di «tempesta equinoziale» intendiamo una precisa fase della dinamica atmosferica... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteo Box
Aggiungete al vostro sito web o portale le nostre previsioni giornaliere scegliendo la località di... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Agosto 2022: nuova fase calda, ma anche temporali

Domenica 31 Luglio 2022 00:00

Prima Decade Agosto 2022: nuova fase calda, ma anche temporali

Mappe dal modello GFS

Anche il terzo mese di questa caldissima Estate debutterà con l’Anticiclone africano, ma stavolta con intensità minore e picchi termico meno esasperati.Stagione estiva che è stata vissuta da buona parte di noi con molta apprensione, sia per le temperature elevate che la grave siccità.

Siccità ormai su buona parte dell’Europa, e non sarà facile debellarla in breve tempo.Dopo il benefico break dei giorni scorsi l’Alta pressione tornerà ad espandersi verso il Bacino del Mediterraneo, inglobando anche la nostra Penisola.

A partire da Lunedì 1° Agosto l’Alta pressione avrà matrice in buona parte “azzorriana”, (clima ancora relativamente gradevole), successivamente subentrerà l’Anticiclone africano mettendo a segno l’ennesima ondata di caldo.

Tra Mercoledì 3 e Venerdì 5 Agosto il caldo si estenderà a tutta la Penisola, con picchi termici superiori ai 35/36°C.Probabilmente l’ondata di caldo sarà più breve di quella precedente, e con valori di temperature inferiori a quella precedente.Dunque valori elevati, ma non da record. Pianura Padana in prima linea con 35/36°C, ma anche le zone interne di Lazio, Toscana e Sardegna.

Le grandi perturbazioni atlantiche scorreranno ad alte latitudini, tra Regno Unito e Penisola Scandinava. Qualche temporale potrebbe affacciarsi lungo la catena delle Alpi e crinale appenninico, specie nelle ore centrali della giornata.L’indebolimento dell’Alta pressione africana a partire dal 7 Agosto per mano di correnti fresche instabili riporterà (secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli) rovesci e temporali lungo la fascia alpina e prealpina localmente di forte intensità.

Il Centro sarebbe in parte interessato dai fenomeni, mentre il Sud continuerà la convivenza con l’Anticiclone africano (in quota: ricordiamo che in estate al suolo tale figura barica in genere non è definita/definibile).Ma sarà necessario attendere qualche giorno per avere conferme o purtroppo anche smentite.


Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa