Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TE...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza dell’atmosfera e un lavoro che mi ha fatto vestire i panni di docente e... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine Previsioni meteo Piemonte e Valle d'Aosta - Riassunto mattina, pomeriggio, sera,...
Le previsioni meteo attese sulla regione Piemonte e in Valle d'Aosta con il tempo per i prossimi... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Salerno
Anche dalla mappa qui a fianco si può notare la vastità della provincia di Salerno, tanto da... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Colonnetta di Fabro (Terni)
Webcam presso la località di Colonnetta di Fabro, in provincia di Terni...
Immagine Webcam - Locorotondo (Bari)
Webcam Locorotondo, panoramica, in provincia di Bari (BA), regione Puglia.
Immagine Spaghetti Ensemble di Campobasso
Gli spaghetti con geopotenziale e temperatura rispettivamente a 500hPa a 850hPa. Previsione per la... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita - backup)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui di backup per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Giugno 2022: Anticiclone africano sempre sul podio!

Lunedì 20 Giugno 2022 15:00

Terza Decade Giugno 2022: Anticiclone africano sempre sul podio!

Mappe dal modello GFS

Siccità e caldo: se ne parla da molto tempo, ma difficilmente a breve potremmo sostituirle con pioggia e clima “gradevole”.L’Anticiclone africano ha messo le radici ormai da un mese nel Bacino del Mediterraneo, e non sembra aver voglia di abbandonarlo a breve.Dopo aver infiammato la Penisola Iberica e la Francia, nei prossimi giorni ingloberà tutta la nostra Penisola con un ulteriore iniezione di aria calda dando vita ad una nuova intensa ondata di calore da Nord a Suda.La goccia fredda posizionata al largo del Portogallo non farà passi avanti significativi, anzi fungerà da “aspirapolvere” per sollevare masse d’aria calde dall’entroterra africano verso l’ovest del Vecchio Continente.

Le isoterme a 1500 metri da piena Estate con punte sulla Sardegna e ovest Sicilia tra 24-25°C.Sul resto della Penisola aleggerà attorno ai 20°C, e anche qui si suderà parecchio.Quanto farà caldo?Molto critica la situazione in Val Padana, nelle zone interne del Centro, ma anche tra medio-alto Adriatico con punte di 35/37°C. Un “meglio” al Sud, ma sempre valori tra 30/33° tra Lunedì 20 e Martedì 21 Giugno.Da Mercoledì 22 Giugno il caldo si intensificherà al Centro Sud con picchi di 39/40°C.

Con l’allungamento verso est della bolla calda i fronti atlantici riusciranno ad infastidire il fianco occidentale dell’Alta pressione, temporali e rovesci ritorneranno ad interessare essenzialmente i settori a Nord del Po e le Pedemontane adiacenti.Tutto tra Mercoledì 22 e Giovedì 23 Giugno, con fenomeni localmente intensi specie nelle ore pomeridiane accompagnate tra un rinforzo del vento e grandinate.Gran caldo e afa elevata sul resto della Penisola.

Come si concluderà la Decade di Giugno?La media degli scenari propone sempre un Anticiclone molto invadente al Centro Sud e nelle Isole Maggiori con Tempo stabile e temperature sempre “bollenti”, mentre il Nord ( probabilmente) sarà lambito da un flusso umido ed instabile.Insomma caldo ad oltranza...


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa