Immagine Il clima della regione Lazio
Sono decine le stazioni meteorologiche ufficiali che monitorano il clima del Lazio (molte delle quali gestite dall'Ufficio Idrografico e Mareografico Regionale... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine ECMWF MSLP - 500hPa - ITALIA
Mappa di previsione del modello del centro europeo di Reading: pressione al suolo e geopotenziale a... Leggi tutto...
Immagine ECMWF 2m Temp ITA (Wz)
Temperatura a 2m attesa dal modello ECMWF da Wetterzentrale per l'Italia
Immagine Webcam - Saint Nicolas (Aosta)
Webcam in località Saint Nicolas, nel comune di Aosta, regione Valle D'Aosta.
Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande... Leggi tutto...
Immagine UN FINE SETTIMANA CON INSTABILITÀ SUI VERSANTI ORIENTALI E TEMPERATURE INFERIOR...
L’aria molto fresca proveniente dalle latitudini settentrionali sta affluendo sulla nostra... Leggi tutto...
Immagine QUARTA ONDATA DI CALDO: L’EVOLUZIONE DEL SECONDO PICCO DALL’EUROPA OCCIDENTA...
Da alcuni giorni la penisola iberica è sotto l’influenza di aria rovente che viene pilotata... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Giugno 2022: Anticiclone africano sempre sul podio!

Lunedì 20 Giugno 2022 15:00

Terza Decade Giugno 2022: Anticiclone africano sempre sul podio!

Mappe dal modello GFS

Siccità e caldo: se ne parla da molto tempo, ma difficilmente a breve potremmo sostituirle con pioggia e clima “gradevole”.L’Anticiclone africano ha messo le radici ormai da un mese nel Bacino del Mediterraneo, e non sembra aver voglia di abbandonarlo a breve.Dopo aver infiammato la Penisola Iberica e la Francia, nei prossimi giorni ingloberà tutta la nostra Penisola con un ulteriore iniezione di aria calda dando vita ad una nuova intensa ondata di calore da Nord a Suda.La goccia fredda posizionata al largo del Portogallo non farà passi avanti significativi, anzi fungerà da “aspirapolvere” per sollevare masse d’aria calde dall’entroterra africano verso l’ovest del Vecchio Continente.

Le isoterme a 1500 metri da piena Estate con punte sulla Sardegna e ovest Sicilia tra 24-25°C.Sul resto della Penisola aleggerà attorno ai 20°C, e anche qui si suderà parecchio.Quanto farà caldo?Molto critica la situazione in Val Padana, nelle zone interne del Centro, ma anche tra medio-alto Adriatico con punte di 35/37°C. Un “meglio” al Sud, ma sempre valori tra 30/33° tra Lunedì 20 e Martedì 21 Giugno.Da Mercoledì 22 Giugno il caldo si intensificherà al Centro Sud con picchi di 39/40°C.

Con l’allungamento verso est della bolla calda i fronti atlantici riusciranno ad infastidire il fianco occidentale dell’Alta pressione, temporali e rovesci ritorneranno ad interessare essenzialmente i settori a Nord del Po e le Pedemontane adiacenti.Tutto tra Mercoledì 22 e Giovedì 23 Giugno, con fenomeni localmente intensi specie nelle ore pomeridiane accompagnate tra un rinforzo del vento e grandinate.Gran caldo e afa elevata sul resto della Penisola.

Come si concluderà la Decade di Giugno?La media degli scenari propone sempre un Anticiclone molto invadente al Centro Sud e nelle Isole Maggiori con Tempo stabile e temperature sempre “bollenti”, mentre il Nord ( probabilmente) sarà lambito da un flusso umido ed instabile.Insomma caldo ad oltranza...


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa