Immagine Meteo e Clima in Provincia di Terni
La provincia di Terni confina a nord con quella di Perugia, a est, sud e ovest con il Lazio (provincia di Rieti e provincia di Viterbo), a nord-ovest con la... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine ALLARME SABBIA: il nuovo rapporto delle Nazioni Unite
Di solito non pensiamo troppo alla sabbia finché non cerchiamo magari un posto perfetto sulla... Leggi tutto...
Immagine Calcolo parametrico o esplicito? Dipende...
Secondo Mark Z.Jacobson (Fundamentals of atmospheric modeling, Cambridge University Press) in... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteo Martedì Italia
Meteo Italia Martedì, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Maggio 2022: anticipo d’Estate su tutta la Penisola

Martedì 10 Maggio 2022 09:00

Seconda Decade Maggio 2022: anticipo d’Estate su tutta la Penisola

Mappe dal modello GFS

Dopo una prima Decade molto dinamica e generosa di precipitazioni, l’Alta pressione ritornerà a rinforzarsi e conquistare il Mediterraneo centrale spazzando via la circolazione instabile.Instabilità che ha interessato per alcuni giorni i settori settentrionali dello Stivale, per poi concentrarsi in queste ultime ore le zone interne del Centro Sud e la Sicilia.

Precipitazioni benefiche per il Nord alle prese con una siccità “estrema”, ma le piogge dei giorni scorsi hanno solo dato una mano ai terreni aridi.Piogge che non sono andate in profondità, una situazione che andrà peggiorando nei prossimi giorni con l’insediamento dell’Anticiclone subtropicale.Il rialzo termico coinvolgerà tutta la Penisola a partire dal Nord, dove già da Mercoledì 11 Maggio si potranno sfiorare punte di 27/30°C e poi si estenderà al Centro Sud.Il crescente flusso di correnti in risalita dal Nord Africa farà assaporare condizioni climatiche estive, coi picchi più alti in Pianura Padana (bassa Lombardia, basso Veneto), Emilia Romagna, zone interne di Lazio, Toscana, Umbria, Campania e Puglia.

Il culmine del caldo si raggiungerà probabilmente tra Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio, ma secondo alcuni centri di calcolo potrebbe anche proseguire sopratutto al Centro Sud sino alla conclusione della Decade.

Nella giornata di Sabato 14 Maggio aria fresca in quota favorirà lo sviluppo di rovesci o temporali sulle Alpi ma anche sulle zone pedemontane adiacenti.I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi a causa dell’umidità accumulata nei giorni scorsi con clima caldo, esenti dalle precipitazioni in resto della Penisola.Alta pressione fino a quando?Secondo le ultime elaborazioni ci rimarrà almeno sino al 18/20 Maggio, quando correnti più fresche da est potrebbero riportare qualche precipitazione e termiche meno estive.Dunque largo a belle giornate, primi caldi estivi, ma attenzione: c’è ancora bisogno delle piogge.

La siccità... è dietro l’angolo!


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa