Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il clima della Death Valley, negli Stati Uniti
Diamo un’occhiata ai dati climatologici della stazione della Furnace Creek, nel cuore della Death... Leggi tutto...
Immagine Maremoti: fenomeni devastanti noti anche come tsunami
Probabilmente è ormai con il nome "tsunami" che non solo nel mondo scientifico ma anche quello... Leggi tutto...
Immagine WRF Prec Type (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW con la temperatura a 850hPa e il tipo di precipitazione... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind 10m (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW per il Centro-Sud con la carta dei venti previsti a 10 metri. Rappresentati sia i... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Agosto 2021 tra forti temporali al nord e canicola al sud.

Lunedì 02 Agosto 2021 00:00

Prima Decade di Agosto 2021 tra forti temporali al nord e canicola al sud.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Qualcuno la definita “l’Estate movimentata” e sicuramente non gli posso dare torto a causa degli avvenimenti alluvionali dei giorni scorsi.

Sull’ovest del Vecchio Continente una circolazione di bassa pressione continua ad inviare verso il Bacino del Mediterraneo fronti perturbati, per lo più sono indirizzati alle regioni settentrionali.

Il centro sud rimane ancora protetto dall’Anticiclone africano, clima molto caldo e picchi termici pomeridiani spesso oltre i 40-42°C. Domenica 1° Agosto ritroveremo il nord ancora assediato da rovesci, temporali, locali grandinate, e raffiche di vento sostenute. Qualche piovasco si spingerà fino alla Toscana, interessando anche la Sardegna.

Lunedì 2 Agosto saranno presenti generose schiarite al nord in un contesto termico abbastanza fresco per la stagione, bel Tempo al sud e qualche grado in meno.

Martedì 3 e Mercoledì 4 Agosto si rinnoveranno condizioni instabili al nord, ma alcuni fenomeni potrebbero raggiungere anche parte del centro.

Qualche rovescio anche al sud tra Campania e Calabria, nessuna precipitazione e temperature elevate sulla Sicilia.

Il primo fine settimana di Agosto potrebbe esordire con l’espansione dell’Alta pressione africana verso tutta la nostra Penisola, con l’attenuazione dei fenomeni al nord e caldo in accentuazione.

Sul finire della Decade una nuova depressione potrebbe riportare rovesci e temporali al Nord e parte del centro, mentre l’Anticiclone africano continuerà senza intoppi ad arroventare il Sud e la Sicilia con picchi termici ancora estremi.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa