Immagine Piogge in Italia nel 2015: piccolo resoconto e il caso Campania
In questo 2015 che ha visto un andamento pluviometrico fortemente sotto media in tutto il centro nord spicca un altro primato per la capitale... Leggi tutto...
Immagine Webcam nel Lazio
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Lazio Acquapendente (VT)Frosinone... Leggi tutto...
Webcam - Castelluccio di Norcia (Perugia)
Webcam incantevole a Castelluccio di Norcia, frazione del comune di Norcia, in provincia di Perugia... Leggi tutto...
Immagine WRF Fog-Dpt (ita)
In questa mappa WRF per l'Italia, cerchiamo di estrapolare, assieme alla dew point (temperatura di... Leggi tutto...
Immagine WRF Wind Gust (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (su base GFS) con la mappa sull'Italia dei venti a 10 metri. La peculiarità di... Leggi tutto...
Immagine Microclima e curiosità: una Stella Alpina a 300 metri sul livello del mare!
Pur essendo cittadino bergamasco da almeno una quindicina anni e aver girato buona parte della... Leggi tutto...
Immagine Il negazionismo climatico a comando di una parte dell'informazione italiana
Negli ultimi giorni è uscita una notizia che prende in prestito un fenomeno meteorologico di casa... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Agosto 2021 tra forti temporali al nord e canicola al sud.

Lunedì 02 Agosto 2021 00:00

Prima Decade di Agosto 2021 tra forti temporali al nord e canicola al sud.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Qualcuno la definita “l’Estate movimentata” e sicuramente non gli posso dare torto a causa degli avvenimenti alluvionali dei giorni scorsi.

Sull’ovest del Vecchio Continente una circolazione di bassa pressione continua ad inviare verso il Bacino del Mediterraneo fronti perturbati, per lo più sono indirizzati alle regioni settentrionali.

Il centro sud rimane ancora protetto dall’Anticiclone africano, clima molto caldo e picchi termici pomeridiani spesso oltre i 40-42°C. Domenica 1° Agosto ritroveremo il nord ancora assediato da rovesci, temporali, locali grandinate, e raffiche di vento sostenute. Qualche piovasco si spingerà fino alla Toscana, interessando anche la Sardegna.

Lunedì 2 Agosto saranno presenti generose schiarite al nord in un contesto termico abbastanza fresco per la stagione, bel Tempo al sud e qualche grado in meno.

Martedì 3 e Mercoledì 4 Agosto si rinnoveranno condizioni instabili al nord, ma alcuni fenomeni potrebbero raggiungere anche parte del centro.

Qualche rovescio anche al sud tra Campania e Calabria, nessuna precipitazione e temperature elevate sulla Sicilia.

Il primo fine settimana di Agosto potrebbe esordire con l’espansione dell’Alta pressione africana verso tutta la nostra Penisola, con l’attenuazione dei fenomeni al nord e caldo in accentuazione.

Sul finire della Decade una nuova depressione potrebbe riportare rovesci e temporali al Nord e parte del centro, mentre l’Anticiclone africano continuerà senza intoppi ad arroventare il Sud e la Sicilia con picchi termici ancora estremi.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa