Immagine Previsioni meteo Sardegna - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sardegna. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle 24 ore...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Crotone
Il territorio della provincia di Crotone si estende fra il Mar Ionio e i monti della Sila. Da... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trento
La provincia di Trento si trova nel versante meridionale della catena delle Alpi, a contatto con la... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (ita) - 7km ARW by GFS
Modello WRF-ARW-7km (dati GFS) con la mappa sull'Italia della temperatura e della circolazione dei... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (ita - backup)
Modello WRF con la mappa di backup della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Giugno 2020: stabilità duratura cercasi

Mercoledì 10 Giugno 2020 00:00

Seconda Decade Giugno 2020: stabilità duratura cercasi

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Speravamo dopo il lockdown di riprenderci i nostri spazi all'aperto con Sole e temperature estive, ma la strada che ha intrapreso il meteo non è ancora quella.

Da alcuni giorni tra due figure di Alta pressioni si è formato un canale depressionario che continua ad inviare verso il Bacino del Mediterraneo alcuni fronti instabili e alcuni di questi sono ben strutturati.

I fenomeni sono concentrati principalmente su tutta la cerchia alpina, prealpina e pedemontane adiacenti. Accumuli elevati, grandine anche di media e grossa dimensione, e forti raffiche di vento: l'instabilità ha messo le radici.

L'instabilità continuerà a marcare a "vista" le Regioni del Nord anche nei prossimi giorni, mentre il resto della Penisola vedrà il transito di nubi innocue.

Solo tra Lunedì 16 e Martedì 17 Giugno anche il Centro Nord sarà sotto l'ala protettiva dell'Anticiclone sub tropicale, ma sembrerebbe solo per poco. Successivamente lo sviluppo di una nuova depressione sull'ovest del Vecchio Continente, creerà i presupposti per una nuova fase di maltempo ancora indirizzata al nostro Settentrione.

Dunque nulla da fare per la classica Estate mediterranea, in attesa dell'Alta pressione nord africana. La zona di convergenza intertropicale (ITCZ) , la "spia" delle fiammate dell'Anticiclone nord africano si trova ancora in posizione arretrata rispetto all'evoluzione stagionale, ma il suo "ruggito" potrebbe arrivare dalla metà del mese corrente.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.



A cura di Fabio Porro

Stampa