Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cazzago San Martino (Brescia)
2 webcam installate nel Comune di Cazzago San Martino. La prima nella frazione Bornato di Cazzago... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Vittorio Veneto (Treviso)
Webcam Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I°, provincia di Treviso (TV), regione Veneto.
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lecco
La provincia di Lecco si trova per 600 km² oltre il fiume Adda e nella Valsassina, mentre il resto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Crotone
Il territorio della provincia di Crotone si estende fra il Mar Ionio e i monti della Sila. Da... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Dicembre 2019: Inverno a riposo?

Domenica 22 Dicembre 2019 00:00

Ultima Decade Dicembre 2019: Inverno a riposo?

Negli ultimi anni il periodo natalizio ha spesso coinciso con una fase di stabilità e clima non freddo. Gli scambi meridiani (nord-sud) sono diventati una rarità a ridosso delle Festività Natalizie, con lo spettro di un Alta pressione sub tropicale sempre più invasiva. A parte la breve fase invernale del periodo 11/14 Dicembre con neve a quote basse, l'Inverno è sempre latitante nel Bacino del Mediterraneo. Il Vortice Polare è rimasto ben racchiuso in se stesso, rilasciando solo saltuariamente flussi freddi verso la nostra Penisola. Nei giorni scorsi siamo stati raggiunti da alcune perturbazioni atlantiche, ma si è ritornati a temperature del mese di Novembre. Le piogge hanno interessato abbondantemente il Centro-Nord, mentre la quota neve è risalita a livelli autunnali anche oltre i 2000 metri a causa di correnti molto miti. Tra Domenica 22 e Lunedì 23 Dicembre transiterà probabilmente l'ultimo fronte atlantico, poi toccherà all'Anticiclone sub tropicale chiudere l'anno in corso. Bel Tempo esteso a tutta la Penisola, giornate miti e temperature oltre le medie stagionali. E le nebbie...


Solo un dato: l'anomalia termica prevista alla quota dei 1500 metri potrebbe sfiorare i 12°C. Ma non tutti i centri di calcolo sono d'accordo. Il più "blasonato" ECMWF mostra per gli ultimissimi giorni dell'anno l'ingresso di aria fredda che dalla Penisola Balcanica potrebbe interessare il Mediterraneo centrale e più direttamente, come è solito in questi casi, le nostre regioni adriatiche e il Sud, con temperature abbondantemente sotto le medie stagionali a partire dal giorno 29. A presto per aggiornamenti! 

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa