Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita)
Mappa sull'Italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle 6 ore precedenti l'orario rappresentato.

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Webcam - Grado (Gorizia)
Webcam a Grado, in provincia di Gorizia (GO), regione Friuli Venezia Giulia. Bellissima vista... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Palermo (Palermo)
Webcam Palermo: una splendida città, capoluogo della regione Sicilia.
Immagine Primo temporale del 2012 a Bologna: 26 Febbraio
Il vasto sistema multicella ripreso dal Radar Teoloquando sta colpendo duro il bolognese(si... Leggi tutto...
Immagine INIZIO SETTIMANA ALL’INSEGNA DI UNA COMPLESSA FASE PERTURBATA, SPECIE AL CENTR...
Ora che la porta atlantica si è completamente spalancata, gli occhi sono sempre puntati a... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Dicembre 2019: Inverno a riposo?

Domenica 22 Dicembre 2019 00:00

Ultima Decade Dicembre 2019: Inverno a riposo?

Negli ultimi anni il periodo natalizio ha spesso coinciso con una fase di stabilità e clima non freddo. Gli scambi meridiani (nord-sud) sono diventati una rarità a ridosso delle Festività Natalizie, con lo spettro di un Alta pressione sub tropicale sempre più invasiva. A parte la breve fase invernale del periodo 11/14 Dicembre con neve a quote basse, l'Inverno è sempre latitante nel Bacino del Mediterraneo. Il Vortice Polare è rimasto ben racchiuso in se stesso, rilasciando solo saltuariamente flussi freddi verso la nostra Penisola. Nei giorni scorsi siamo stati raggiunti da alcune perturbazioni atlantiche, ma si è ritornati a temperature del mese di Novembre. Le piogge hanno interessato abbondantemente il Centro-Nord, mentre la quota neve è risalita a livelli autunnali anche oltre i 2000 metri a causa di correnti molto miti. Tra Domenica 22 e Lunedì 23 Dicembre transiterà probabilmente l'ultimo fronte atlantico, poi toccherà all'Anticiclone sub tropicale chiudere l'anno in corso. Bel Tempo esteso a tutta la Penisola, giornate miti e temperature oltre le medie stagionali. E le nebbie...


Solo un dato: l'anomalia termica prevista alla quota dei 1500 metri potrebbe sfiorare i 12°C. Ma non tutti i centri di calcolo sono d'accordo. Il più "blasonato" ECMWF mostra per gli ultimissimi giorni dell'anno l'ingresso di aria fredda che dalla Penisola Balcanica potrebbe interessare il Mediterraneo centrale e più direttamente, come è solito in questi casi, le nostre regioni adriatiche e il Sud, con temperature abbondantemente sotto le medie stagionali a partire dal giorno 29. A presto per aggiornamenti! 

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa