Immagine GFS Temp 850hPa 96h Diff
Questa mappa GFS mostra la differenza, nella temperatura a 850hPa, rispetto alle 96 ore precedenti, quindi alla stessa ora di 4 giorni prima.

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Venezia
La provincia di Venezia si estende lungo la fascia costiera dell’Alto Adriatico, dalla foce... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Grosseto
La provincia di Grosseto ha un territorio che si diversifica molto da zona a zona. Un... Leggi tutto...
Immagine TRA NOTIZIE TENDENZIOSE E RECORD DI CALDO MISURATI
In questi ultimi giorni, sui social, è stato un tripudio di commenti che sono usciti con lo... Leggi tutto...
Immagine Le eruzioni sottomarine: meraviglie "idro" geologiche della Natura...
Secondo una valutazione molto approssimata, attualmente esisterebbero sul nostro pianeta un milione... Leggi tutto...
Webcam - Castelluccio di Norcia (Perugia)
Webcam incantevole a Castelluccio di Norcia, frazione del comune di Norcia, in provincia di Perugia... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Lignano Sabbiadoro (Udine)
Webcam Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine (UD), regione Friuli Venezia Giulia.... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2019: tenace maltempo per diversi giorni

Giovedì 31 Ottobre 2019 00:00

Prima Decade Novembre 2019: tenace maltempo per diversi giorni

Se l'Autunno per un lungo periodo si è distinto per mitezza e svariate giornate soleggiate, nei prossimi giorni saranno le perturbazioni atlantiche a dominare la scena. Le alte pressioni dopo l'invadenza dei mesi precedenti, non saranno più in grado di dare stabilità ai settori della nostra Penisola. Una profonda circolazione di bassa pressione raggiungerà il bacino del Mediterraneo nei prossimi giorni, dispensando a più riprese precipitazioni localmente abbondanti. In seno a questa circolazione depressionaria si inseriranno alcuni fronti atlantici, con rovesci e temporali stavolta che raggiungeranno anche il Sud. Le temperature dopo gli eccessi dei giorni scorsi rientreranno nelle medie stagionali, con valori pomeridiani che al Nord non supereranno i 13/14°C. Più mite al Centro-Sud, grazie alla ventilazione sostenuta da Sud-Ovest.


L'Alta pressione europea potrebbe inserirsi tra un fronte instabile e l'altro, ma da mettere in conto anche insidiose nebbie nelle vallate e in Pianura Padana. Le temperature non subiranno grosse variazioni, e il freddo sarebbe ancora confinato sul Nord Europa. Volgendo lo sguardo più avanti non si intravede il ritorno di Alte pressioni stabili, con Novembre che si distinguerebbe dal mese precedente sia in precipitazioni che nelle temperature.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa