Fulminazioni a cura di Blitzortung
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Immagine WRF CAPE - CIN (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la carta per il Centro-Sud di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Bolzano (WRF)
Radiosondaggi per Bolzano. Sono previsti dal modello wrf-nmm
Immagine Meteo e Clima in America Settentrionale (Canada e Groenlandia)
Il Canada, l'immenso Paese del Nord America è caratterizzato in gran parte da inverni gelidi: la... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Chieti
La provincia di Chieti presenta un territorio in gran parte collinare e montano, con un'orografia... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2019: tenace maltempo per diversi giorni

Giovedì 31 Ottobre 2019 00:00

Prima Decade Novembre 2019: tenace maltempo per diversi giorni

Se l'Autunno per un lungo periodo si è distinto per mitezza e svariate giornate soleggiate, nei prossimi giorni saranno le perturbazioni atlantiche a dominare la scena. Le alte pressioni dopo l'invadenza dei mesi precedenti, non saranno più in grado di dare stabilità ai settori della nostra Penisola. Una profonda circolazione di bassa pressione raggiungerà il bacino del Mediterraneo nei prossimi giorni, dispensando a più riprese precipitazioni localmente abbondanti. In seno a questa circolazione depressionaria si inseriranno alcuni fronti atlantici, con rovesci e temporali stavolta che raggiungeranno anche il Sud. Le temperature dopo gli eccessi dei giorni scorsi rientreranno nelle medie stagionali, con valori pomeridiani che al Nord non supereranno i 13/14°C. Più mite al Centro-Sud, grazie alla ventilazione sostenuta da Sud-Ovest.


L'Alta pressione europea potrebbe inserirsi tra un fronte instabile e l'altro, ma da mettere in conto anche insidiose nebbie nelle vallate e in Pianura Padana. Le temperature non subiranno grosse variazioni, e il freddo sarebbe ancora confinato sul Nord Europa. Volgendo lo sguardo più avanti non si intravede il ritorno di Alte pressioni stabili, con Novembre che si distinguerebbe dal mese precedente sia in precipitazioni che nelle temperature.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa