Immagine GEM MSLP-500hPa (Wz)
Pressione al suolo e geopotenziale 500hPa previsto dal modello canadese GEM.
Immagine Quando già gli antichi egizi si preparavano ai cambiamenti climatici 3000 anni ...
A quanto pare anche gli antichi egizi dovettero prepararsi al cambiamento climatico 3000 anni fa.... Leggi tutto...
Immagine I LIMITI DI UNA LINEA DI TENDENZA E LA COMUNICAZIONE AL GRANDE PUBBLICO
In figura sono rappresentate le cinquanta previsioni del campo di temperatura a 850 hPa (cioè a... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Lombardia. Il tempo per i prossimi giorni riassunto e suddiviso... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Torino
La provincia di Torino è composta da una parte montagnosa ad ovest e a nord lungo il confine con... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2019: bel tempo ma anche piogge su alcuni settori italici

Giovedì 10 Ottobre 2019 00:00

Seconda Decade Ottobre 2019: bel tempo ma anche piogge su alcuni settori italici

Quando l'Alta pressione sembra che stia per mollare dopo il transito di alcuni fronti perturbati, ritorna sempre più con vigore. Le fasce sub tropicali nonostante la stagione autunnale, riescono a spingere verso il Bacino del Mediterraneo aria ancora molto calda. Nei prossimi giorni (11-14 Ottobre) l'Anticiclone nord africano ci regalerà una fase stabile, soleggiata, molto mite, con temperature sopra le medie stagionali. Al Nord i valori pomeridiani potrebbero perfino superare i 23/24°C, ma sarà il Sud a sfiorare temperature di fine estate con valori pomeridiani che potrebbero toccare o superare i 26/27°C. Foschie e nebbie potranno formarsi sui fondi valle delle zone interne centrali, ma soprattutto in Val Padana. Nella giornata di Martedì 15 Ottobre giungerà una perturbazione atlantica, che riporterà alcune precipitazioni al Nord, Sardegna, versante tirrenico e a fine giornata sul basso Tirreno.


Sarà solo una breve pausa precipitativa accompagnata da un modesto calo termico, con l'Anticiclone che nuovamente si rimetterà in gioco, con tempo subito in miglioramento tra Mercoledì 16 e Venerdì 18 Ottobre, poi correnti umide instabili riporteranno un clima più consono alla stagione in corso. Autunno sotto tono o solo falsa partenza?

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa