Immagine Previsioni meteo Abruzzo - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Abruzzo. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle 24 ore...
Immagine TRA NOTIZIE TENDENZIOSE E RECORD DI CALDO MISURATI
In questi ultimi giorni, sui social, è stato un tripudio di commenti che sono usciti con lo... Leggi tutto...
Immagine Eventi meteo estremi: aumentano o no?
Da più parti arriva il solito mantra sul riscaldamento globale (che noi complessivamente non... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Venezia (Venezia)
Webcam a Venezia, regione Veneto. Il Canal Grande di Venezia incorniciato dai palazzi storici della... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Locorotondo (Bari)
Webcam Locorotondo, panoramica, in provincia di Bari (BA), regione Puglia.
Immagine Meteogramma di Ancona (WRF)
Il Meteogramma per la località di Ancona. E' l'andamento nel tempo per le ore o i giorni... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hPrec (ita) - 7km ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW-7km (dati GFS) con accumulo delle precipitazioni sull'Italia e... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2019: bel tempo ma anche piogge su alcuni settori italici

Giovedì 10 Ottobre 2019 00:00

Seconda Decade Ottobre 2019: bel tempo ma anche piogge su alcuni settori italici

Quando l'Alta pressione sembra che stia per mollare dopo il transito di alcuni fronti perturbati, ritorna sempre più con vigore. Le fasce sub tropicali nonostante la stagione autunnale, riescono a spingere verso il Bacino del Mediterraneo aria ancora molto calda. Nei prossimi giorni (11-14 Ottobre) l'Anticiclone nord africano ci regalerà una fase stabile, soleggiata, molto mite, con temperature sopra le medie stagionali. Al Nord i valori pomeridiani potrebbero perfino superare i 23/24°C, ma sarà il Sud a sfiorare temperature di fine estate con valori pomeridiani che potrebbero toccare o superare i 26/27°C. Foschie e nebbie potranno formarsi sui fondi valle delle zone interne centrali, ma soprattutto in Val Padana. Nella giornata di Martedì 15 Ottobre giungerà una perturbazione atlantica, che riporterà alcune precipitazioni al Nord, Sardegna, versante tirrenico e a fine giornata sul basso Tirreno.


Sarà solo una breve pausa precipitativa accompagnata da un modesto calo termico, con l'Anticiclone che nuovamente si rimetterà in gioco, con tempo subito in miglioramento tra Mercoledì 16 e Venerdì 18 Ottobre, poi correnti umide instabili riporteranno un clima più consono alla stagione in corso. Autunno sotto tono o solo falsa partenza?

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa