Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande Peppino De Filippo. E' il modo di pensare di chi non resiste... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Marzo 2016: il mese con l'anomalia termica più calda di sempre
Secondo il NOAA, le temperature globali della Terra nel mese di Marzo 2016 sono state le più alte,... Leggi tutto...
Immagine Tornado a Lignano? Il racconto del più famoso cacciatore di Tornado del Friuli ...
Le foto della sequenza sono state scattate a Lignano Sabbiadoro durante una fase prefrontale che... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Sondrio
La provincia di Sondrio, situata nel nord della Lombardia, è composta da un territorio... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lucca
La provincia di Lucca è una provincia italiana della Toscana ed è la terza della regione per... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Febbraio 2017: tornano le perturbazioni atlantiche, clima meno rigido

Mercoledì 01 Febbraio 2017 00:00

Prima Decade Febbraio 2017: tornano le perturbazioni atlantiche, clima meno rigido

L'Inverno 2016-17 ha usato finora due pesi e due misure per quanto riguarda le precipitazioni in Italia. Al Nord sono transitati solo deboli fronti perturbati, faticando di molto sempre a causa della "vigilanza" anticiclonica. Gli impulsi gelidi partiti dalla calotta polare hanno attraversato a più riprese l'intera Penisola, ma le precipitazioni per lo più nevose si sono concentrate al Centro-Sud. Neve copiosa sulle Isole Maggiori fino alle coste, ma soprattutto accumuli precipitativi elevati tra Marche, Molise e Abruzzo. E' in Abruzzo che con l'immane tragedia dell'Hotel Rigopiano travolto da una valanga, sono emerse le fragilità del territorio italiano, ma anche alcune nefandezze burocratiche. La neve è scesa copiosa per più giorni isolando interi centri abitati, senza elettricità migliaia di utenze con temperature rigide soprattutto coloro che vivono già disagiati a causa del terremoto di Agosto. La lunga fase gelida si è appena conclusa negli ultimi giorni di Gennaio, con un debole passaggio perturbato associato a deboli precipitazioni nevose a ridosso del Nord ovest.

Ora il flusso atlantico sta scendendo di latitudine fino a toccare il Bacino del Mediterraneo, ponendo fine alla lunga fase di assenza precipitativa al Nord. Il rinforzo della Corrente a getto porterà con se il rialzo delle temperature a tutte le quote, mentre il freddo abbandonerà il vecchio Continente. Il primo passaggio di una modesta perturbazione lo abbiamo a partire da Mercoledì 1° Febbraio, con le prime precipitazioni. Finalmente la neve imbiancherà la cerchia della Alpi, orfani da mesi di questa preziosa precipitazione. Piogge sulle pianure del Nord e maltempo che si spingerà almeno fino alle porte del week-end del 4-5 Febbraio. La profonda depressione sull'Oceano Atlantico "partorirà" altri fronti perturbati tra Martedì 7 e Venerdì 9 Febbraio, con altri apporti nevosi sulle Alpi molto benefici.

Insomma dopo tanto freddo, la pioggia colmerà il "vuoto" lasciato al Nord dalla stagione autunnale. Al momento la Corrente a getto sfornerà dall'Atlantico correnti miti e perturbate verso l'Europa. Grazie a ciò le temperature rientreranno nelle medie stagionali, dopo gli eventi gelidi del mese di Gennaio. La frenata della Jet Stream subito dopo la fine della Decade in corso, potrebbe riaccendere nuove scambi meridiani e altrettante discese gelide verso il Bacino del Mediterraneo. Ai prossimi aggiornamenti, l'Inverno non è ancora finito...

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa