Immagine GENS 500hPa StD
Ensemble GFS che rappresenta l'altezza geopotenziale a 500hPa con la media di 21 membri e la loro deviazione standard.
Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-nord) - ARW by ICON
Modello fisico numerico WRF-ARW con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Nord Italia in 12 ore... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-sud)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Sud Italia in 12 ore (in cm)... Leggi tutto...
Immagine PROBABILI CONDIZIONI DI CALDO ESTREMO DIFFUSO ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIM...
Man mano che passano i giorni, aumenta la probabilità che l’onda di calore in atto sulla nostra... Leggi tutto...
Immagine IL TEMPO DEL FINE SETTIMANA: LA SPIEGAZIONE DELLA FENOMENOLOGIA PREVISTA
Ci apprestiamo a vivere un fine settimana dalle caratteristiche invernali soprattutto sulle regioni... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Verona
La provincia di Verona è la seconda provincia del Veneto e del Triveneto per numero di abitanti... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Trentino, Veneto e Friuli 24h - Mappe grafiche riassuntive dell...
Le previsioni meteo per le regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia per i... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza Decade Settembre 2016: Anticiclone o correnti fresche?

Mercoledì 21 Settembre 2016 00:00

Terza Decade Settembre 2016: Anticiclone o correnti fresche?

L'equinozio autunnale coincide quest'anno con un passaggio instabile soprattutto al Centro-Nord, ma non sarà quello che sicuramente sancirà il passaggio di consegne tra la stagione estiva e quella appena in avvio. La cintura anticiclonica che da alcune settimane assedia buona parte dell'Ovest del Continente europeo perde un po' di smalto, favorendo il transito del terzo fronte instabile mensile, ma poi si opporrà con tutte le sue forze ad ulteriori intrusioni perturbate. L'Autunno è la stagione dove ritroviamo le prime schermaglie fra anticicloni ancora in "vena" di espansioni stile estivo e depressioni atlantiche incoraggiate da un Vortice Polare in forte ripresa. Già nell'est Europa sono in atto i primi "movimenti" autunnali, con le temperature in forte calo e la neve che incomincia ad abbassarsi di quota sempre più. In questi giorni dopo un lungo periodo di caldo, anche la Russia europea sta sperimentando i primi freddi autunnali con la neve presente sulle sue colline.

Rovesci e temporali ritorneranno Mercoledì 21 Settembre al Nord e lungo la Catena appenninica. Qualche spunto instabile interesserà i versanti tirrenici in un contesto climatico più fresco. Tra Giovedì 22 e Venerdì 23 Settembre l'instabilità si trasferirà al Centro-Sud con fenomeni localmente intensi. Ventilazione sostenuta da Nord, temperature in calo in questi settori e in rialzo al Nord Ovest.Mentre tra Sabato 24 e Domenica 25 Settembre l'Alta pressione oceanica invaderà nuovamente il Nord e il Centro-Italia, le regioni del Sud e l'Appennino meridionale dovranno nuovamente fare i conti con aria più fresca proveniente dalla Penisola Balcanica.

Le temperature al Centro-Nord riprenderanno nuovamente a salire e localmente potremmo raggiungere o perfino superare punte di oltre 26-27°C in particolare su Nordovest e tirreniche. Temperature invece al primo mattino che potranno scendere localmente sotto i 17-18°C, a causa delle notti più lunghe.Non saranno sicuramente le correnti da est a metter in difficoltà l'Alta oceanica, ma l'abbassamento del flusso perturbato a partire da Lunedì 26 Settembre. La cupola anticiclonica secondo le ultime indiscrezioni dei Centri di Calcolo, non sarebbe più in grado di proteggere l'ovest del Continente europeo. Così facendo la profonda depressione centrata sul Nord Europa, non avrà difficoltà a "piazzare" i primi affondi autunnali.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere e le mappe relative!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa