Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Scanno - (L'Aquila)
Webcam a Scanno, in provincia di L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo
Immagine Webcam - Caserta (Caserta)
Webcam Caserta: veduta sulla Reggia di Caserta e Piazza Carlo III di Borbone
Immagine IL COMPORTAMENTO del MESE di SETTEMBRE 2023
In attesa di iniziare a parlare di una dinamica atmosferica più consona al periodo, di cui ancora... Leggi tutto...
Immagine Il clima con la "N", "O", "P", "Q" di Norvegia, Olanda, Portogallo, Qatar... e n...
Il clima di Namibia, Nepal, Nicaragua, Niger, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Oman, Pakistan,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Macerata
La provincia di Macerata è la più estesa delle Marche ed è bagnata a est dal mare Adriatico e... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Emilia Romagna - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sull'Emilia Romagna per i prossimi giorni. Il tempo riassunto e suddiviso in... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Agosto 2016: Estate salda, con eccezioni, fino a Ferragosto, e poi?

Martedì 09 Agosto 2016 00:00

Seconda Decade Agosto 2016: Estate salda, con eccezioni, fino a Ferragosto, e poi?

La stagione estiva prosegue con ottime performance, anche se talvolta è insidiata da passaggi instabili ben strutturati. L'ultimo a cavallo della prima e questa decade, ha tentato nuovamente di detronizzare l'Alta pressione delle Azzorre dal vecchio Continente con l'intrusione anche di aria relativamente fredda. Nei giorni scorsi buona parte dei Centri di Calcolo, sia l'americano GFS che l'europeo ECMWF, ipotizzavano una rottura seria della stagione estiva, con strascichi instabili sin dopo la Festività dell'Assunta.

Invece in questi giorni la paventata rottura estiva, a cui sarebbe seguito un drastico calo termico con temperature perfino autunnali, sarà ridimensionata ad un passaggio instabile stagionale con un calo termico più sensibile sui versanti adriatici e le Regioni di Nord Est. Temporali che localmente risulteranno di forte intensità, accompagnati da forti venti e locali grandinate. Lo sbilanciamento dell'Alta pressione oceanica favorirà la discesa di una saccatura atlantica colma di aria fresca, con target la Penisola Balcanica.

Instabilità diffusa che dapprima interesserà le Regioni di Nord ovest, per poi propagarsi al resto del Settentrione nella giornata di Giovedì 11 Agosto. I fenomeni si localizzeranno tra Est Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto.Temporali e rovesci si spingeranno entro Venerdì 12 Agosto su buona parte del Centro, più insistenti sui versanti Adriatici. Piogge che andranno interessare Marche, Abruzzo, Puglia, Molise, zone interne della Campania e Calabria interna. Isole maggiori interessate in parte, solo il Nord della Sardegna, mentre in Sicilia solo nubi di passaggio.

A partire dal fine settimana 13-14 Agosto l'Alta pressione delle Azzorre ricucirà nuovamente il suo "tessuto", piazzando nuovamente stabilità e temperature in aumento. Stabilità che andrà proseguendo anche nella Festività dell'Assunta con temperature in ulteriore aumento specie nei valori massimi. Il caldo si farà sentire su tutta la nostra Penisola, con valori diurni mediamente tra 34-36 C°. La cupola anticiclonica resisterà probabilmente agli attacchi perturbati fino al 18 Agosto, con caldo anche intenso su buona parte dello Stivale. Tra il 19 e il 20 Agosto il passaggio di una veloce cavo d'onda potrebbe dare una breve rinfrescata alle Regioni Settentrionali. Nel resto della Penisola l'Alta pressione continuerà incontrastata, con giornate calde e soleggiate.Dunque la stagione estiva nel suo ultimo mese di vita, cercherà di dare il massimo prima del suo declino?

Come sempre avvertiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite quindi le nostre previsioni giornaliere e le mappe relative!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa