Immagine Meteo Sabato Italia
Meteo Italia Sabato, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata consultazione.
Immagine Record: i 5 luoghi più caldi della Terra
Death Valley, Stati Uniti d'AmericaCalifornia Death Valley detiene il record per la più alta... Leggi tutto...
Immagine DIDATTICA: L’INVERSIONE TERMICA, UN FENOMENO DI QUESTI GIORNI
Tra ieri e oggi la Pianura Padana è stata interessata da condizioni nebbiose più diffuse rispetto... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Marta (Viterbo)
Webcam a Marta, (VT), regione Lazio. Panorama sul Lago di Bolsena da
Immagine Webcam - Monte Zoncolan (Udine)
Il Monte Zoncolan è una montagna della Carnia, in Friuli, alta 1.750 m, posta tra i territori dei... Leggi tutto...
Immagine Anticiclone delle Azzorre e Africano: chiarimento definitivo
Ogni anno, specialmente durante la stagione estiva, nasce una piccola "polemica" sull'attribuzione... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trieste
La provincia di Trieste è quasi interamente compresa nel comprensorio del Carso. Si tratta di una... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade di Settembre: Tempo instabile e temperature contenute

Martedì 01 Settembre 2015 00:00

Prima decade di Settembre: Tempo instabile e temperature contenute


La stagione estiva (quella secondo il Calendario Meteorologico) si è conclusa Lunedì 31 Agosto con l'ennesima rimonta dell'Alta pressione di matrice afro-mediterranea in quota, accompagnata da un ulteriore aumento termico.Aumento termico che rispetto a quelli precedenti, è stato di minor intensità. Dobbiamo anche considerare che le giornate si sono accorciate e soprattutto l'intensità del Monsone di Guinea (una concausa delle ondate calde) si è ridotta in queste settimane.

Gli ultimi aggiornamenti dei maggiori modelli previsionali inquadrano una prima decade di Settembre molto instabile, con precipitazioni abbondanti soprattutto al Nord e termiche localmente sotto le medie stagionali.A partire dai primi giorni di Settembre l'Alta pressione delle Azzorre metterà le "radici" sul nord Atlantico, favorendo così la discesa di correnti fredde di origine artica.La profonda saccatura che andrà ad "alloggiare" su buona parte del Continente europeo, invierà verso il bacino del Mediterraneo alcuni fronti perturbati.

Il primo giungerà sulla nostra Penisola nella giornata di Mercoledì 2 Settembre, e saranno le regioni del Nord ad essere interessate più direttamente da rovesci, localmente forti temporali e calo termico stimato alla fine tra i 9-10°C. In modo più irregolare toccherà poi anche alle regioni centrali. Quelle meridionali invece inizialmente saranno ancora sotto la "protezione" dell'Alta pressione con caldo moderato, che sarà però accentuato anche dal richiamo prefrontale della stessa saccatura atlantica.

Il secondo impulso perturbato giungerà tra Sabato 5 e Domenica 6, con una nuova "passata" temporalesca.Successivamente avremo un miglioramento delle condizione meteo, con temperature ancora molto fresche. Nei giorni successivi l'Alta pressione oceanica rimarrà posizionata in alto Atlantico, mentre sul suo bordo orientale continueranno ad affluire masse di aria fresca.

Non resta che tenerci aggiornati anche con le nostre mappe in continuo aggiornamento!

 

Pressione e distribuzione termica attesa per il 7 Settembre 2015

Fabio Porro

Stampa