Immagine WRF 0C-12hSnow (centro-nord) - ARW by ICON
Modello fisico numerico WRF-ARW con l'accumulo di neve previsto sul Centro-Nord Italia in 12 ore (in cm) e lo zero termico.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Previsioni meteo Abruzzo - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Abruzzo. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Oceania
Oceania è il continente che annovera Polinesia, Melanesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda.... Leggi tutto...
Immagine Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia! O no...?
No. Il 13 Dicembre, giorno di Santa Lucia, il cui nome significa luce, dal latino lux, non è il... Leggi tutto...
Immagine COME NASCONO LE PRE(VISIONI) CHE ANNUNCIANO GELO E NEVE CON OLTRE UNA SETTIMANA ...
Come abbiamo spesso visto nelle analisi pubblicate, le linee di tendenza dello stato del tempo si... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cuneo (Cuneo)
Webcam Cuneo (CN): Castello dei Cepollini, Alto, Cuneo - Veduta del Castello dei Cepollini, Alto
Immagine Webcam - Cervaro (Frosinone)
Webcam a Cervaro, in provincia di Frosinone (FR). Regione Lazio.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade di Settembre: Tempo instabile e temperature contenute

Martedì 01 Settembre 2015 00:00

Prima decade di Settembre: Tempo instabile e temperature contenute


La stagione estiva (quella secondo il Calendario Meteorologico) si è conclusa Lunedì 31 Agosto con l'ennesima rimonta dell'Alta pressione di matrice afro-mediterranea in quota, accompagnata da un ulteriore aumento termico.Aumento termico che rispetto a quelli precedenti, è stato di minor intensità. Dobbiamo anche considerare che le giornate si sono accorciate e soprattutto l'intensità del Monsone di Guinea (una concausa delle ondate calde) si è ridotta in queste settimane.

Gli ultimi aggiornamenti dei maggiori modelli previsionali inquadrano una prima decade di Settembre molto instabile, con precipitazioni abbondanti soprattutto al Nord e termiche localmente sotto le medie stagionali.A partire dai primi giorni di Settembre l'Alta pressione delle Azzorre metterà le "radici" sul nord Atlantico, favorendo così la discesa di correnti fredde di origine artica.La profonda saccatura che andrà ad "alloggiare" su buona parte del Continente europeo, invierà verso il bacino del Mediterraneo alcuni fronti perturbati.

Il primo giungerà sulla nostra Penisola nella giornata di Mercoledì 2 Settembre, e saranno le regioni del Nord ad essere interessate più direttamente da rovesci, localmente forti temporali e calo termico stimato alla fine tra i 9-10°C. In modo più irregolare toccherà poi anche alle regioni centrali. Quelle meridionali invece inizialmente saranno ancora sotto la "protezione" dell'Alta pressione con caldo moderato, che sarà però accentuato anche dal richiamo prefrontale della stessa saccatura atlantica.

Il secondo impulso perturbato giungerà tra Sabato 5 e Domenica 6, con una nuova "passata" temporalesca.Successivamente avremo un miglioramento delle condizione meteo, con temperature ancora molto fresche. Nei giorni successivi l'Alta pressione oceanica rimarrà posizionata in alto Atlantico, mentre sul suo bordo orientale continueranno ad affluire masse di aria fresca.

Non resta che tenerci aggiornati anche con le nostre mappe in continuo aggiornamento!

 

Pressione e distribuzione termica attesa per il 7 Settembre 2015

Fabio Porro

Stampa