http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine Il clima con le "D", "E", "F" di Danimarca, Etiopia, Francia... e non solo
Il clima di Danimarca, Dominica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Estonia, Etiopia, Fiji, Filippine, Finlandia, Francia
Immagine Webcam - Gallipoli (Lecce)
Webcam Gallipoli, davvero splendide! Siamo in provincia di Lecce (LE), regione Puglia.Veduta del... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Gubbio (Perugia)
Webcam a Gubbio, in provincia di Perugia, Umbria. La diretta da Piazza Grande fornita da... Leggi tutto...
Immagine WRF 925hPa Temp RH (centro-sud) - ARW by ICON
Dal nostro modello matematico WRF-ARW umidità relativa (RH) e temperatura attesi alla quota di... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Bologna
Gli spaghetti località per località. L'andamento previsto sia del geopotenziale a 500hPa che... Leggi tutto...
Immagine IMPORTANTI CONSIDERAZIONI SUL MALTEMPO IN ARRIVO TRA SABATO 29 E LUNEDÌ 31 AGOS...
Appurato ormai che la configurazione sinottica attesa per il fine settimana è accompagnata da... Leggi tutto...
Immagine La circolazione oceanica globale minacciata da acqua polare più calda e salata?
La fusione delle piattaforme ghiacciate sta modificando la chimica dell'oceano al Polo Sud e il... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade di Maggio tra rimonte anticicloniche ed affondi atlantici

Sabato 02 Maggio 2015 00:00

Prima decade di Maggio tra rimonte anticicloniche ed affondi atlantici


La Primavera entra nel terzo ed ultimo mese stagionale, con affondi atlantici al Nord e rimonte di matrice sub-tropicali per parte del Sud e le Isole Maggiori.L'Alta pressione delle Azzorre dopo l'assidua presenza del mese scorso, incomincia a defilarsi dalla nostra Penisola.L'ingerenza nord atlantica rimane sempre presente tra Penisola Iberica, Francia e Regno Unito.A breve richiamerà un corposo flusso caldo dal nord Africa, con temperature che nei prossimi giorni potrebbero localmente toccare i 35-37°C su alcuni settori italici.

L'ondata di calore portata dall'anticiclone afro-mediterraneo colpirà maggiormente il Sud e le Isole Maggiori, mentre al Centro-nord le condizioni meteo resteranno parzialmente instabili, a causa di una tesa corrente sud-occidentale.Appena l'anticiclone nord africano mollerà la "presa" al Sud e nelle Isole, un fronte perturbato atlantico colmo di aria fredda, si metterà in moto verso il Nord della Penisola.

Avremo così un nuovo inasprimento delle condizioni di instabilità, dapprima al Nord attorno alla giornata di Giovedì 7 Maggio, in estensione al resto della Penisola tra Venerdì 8 e Domenica 10.In seguito l'Alta pressione delle Azzorre dovrebbe ritornare sulla nostra Penisola, dopo il transito della depressione per lo più a carattere temporalesco.

L'aumento della pressione su buona parte del Continente europeo, potrebbe dar via ad una fase di tempo stabile, soleggiato e caldo, per tutti i settori italici.

 

Temperature a 850hPa attese per il 5 Maggio

Fabio Porro

Stampa