Immagine ECMWF MSLP - 500hPa
Mappa di previsione del modello del centro europeo di Reading (ECMWF): pressione al suolo e geopotenziale a 500hPa.
Immagine GFS 850hPa SE
Dal menu a tendina o con l'animazione, si possono selezionare tali mappe che rappresentano, per il... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (centro-sud)
Mappa Centro-Sud Italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo di neve... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria e Marche - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo per Umbria e Marche nei prossimi giorni. Il tempo riassunto e suddiviso in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lucca
La provincia di Lucca è una provincia italiana della Toscana ed è la terza della regione per... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Todi (Perugia)
Webcam a Todi, che inquadra la splendida città in provincia di Perugia (PG), regione Umbria.Sotto... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Alassio (Savona)
Webcam Alassio, in provincia di Savona (SV), regione Liguria. Panorama sugli scogli e sul... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Proseguo stagionale tra impulsi artici e rimonte anticicloniche

Sabato 07 Febbraio 2015 00:00

Proseguo stagionale tra impulsi artici e rimonte anticicloniche


Il profondo vortice freddo che da alcuni giorni staziona sulla nostra Penisola, con neve a quote anche pianeggianti, piogge intense e venti sostenuti, andrà colmandosi nelle prossime ore.Le precipitazioni a causa del posizionamento del vortice colmo di aria fredda a sud del Po, ha favorito accumuli nevosi ingenti sulle Province a ridosso della Pianura Padana. I settori pedemontani sono stati appena "infarinati" da alcuni centimetri di neve, mentre a quote medie-alte (vedi la Valtellina) gli accumuli nevosi sono stati veramente irrisori.

L'Alta pressione delle Azzorre nei prossimi giorni si estenderà solo fino alle regioni del nord, mentre da Lunedì 8 Febbraio un nuovo e corposo impulso gelido giungerà sui versanti adriatici ed al Sud.Si rinnoveranno nuovamente condizioni prettamente invernali, con freddo in accentuazione e neve a quote pianeggianti sui versanti adriatici fino alle coste, fino ad interessare Abruzzo e Molise, ma anche Puglia, Calabria, Campania, Molise e perfino nord Sicilia. La neve scenderà copiosamente su Isernia, Campobasso, Termoli, Pescara, ma perfino su Bari, Catanzaro e forse anche Napoli. I venti freddi di tramontana e grecale, aumenteranno la sensazione del freddo.Freddo che si farà sentire con forti gelate al centro-nord, ove le minime specie sulle zone di pianura potrebbero toccare i -7/-8°C.

A metà settimana l'Alta pressione delle Azzorre riguadagnerà terreno sull'Europa centro occidentale, Mediterraneo ed Italia inclusi.Ritroveremo così un periodo più stabile, soleggiato con termiche in aumento. Fase positiva che ci accompagnerà almeno fino alla seconda decade del mese in corso.

Stagione invernale al "traguardo"?L'Alta pressione così posizionata permetterà nuovi scambi meridiani attorno al 20 Febbraio, con nuovi affondi artici verso il Mediterraneo e la nostra Penisola.La stagione come ho già ribadito nei miei precedenti articoli, è in "ritardo" di alcune settimane sul suo "cammino". Le sorprese bianche sono state molto rare, e gli accumuli nevosi sulla catena alpina non sono eccezionali.  Ma l'Inverno 2015 potrebbe "spingersi" fino all'inizio della nuova stagione, con nuovi affondi polari e neve a quote basse. Stay tuned!

 

Pressione prevista per il giorno 8 Febbraio 2015

Fabio Porro

Stampa