Immagine WRF CAPE - CIN (centro-nord)
Modello WRF con la carta per il Centro-Nord di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura l'energia in gioco) e il CIN (che frena la convezione).

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Colonnetta di Fabro (Terni)
Webcam presso la località di Colonnetta di Fabro, in provincia di Terni...
Immagine Webcam - Porto San Giorgio (Fermo)
Webcam Porto San Giorgio, in provincia di Fermo (FM), regione Marche. Panoramica sul mare.
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine La nevicata in Friuli dopo il Terremoto del Dicembre 1976
Dopo i disastrosi eventi tellurici del 6 maggio, 11 e 15 settembre 1976 l'inverno si aprì con un... Leggi tutto...
Immagine Isolato temporale su Milano il 10 Luglio 2013
Nel pomeriggio del 10 luglio un temporale a rapidissimo sviluppo ha interessato il capoluogo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prospettive di una fase invernale più dinamica e nei canoni stagionali

Domenica 11 Gennaio 2015 00:00

Prospettive di una fase invernale più dinamica e nei canoni stagionali


Il cammino stagionale dell'inverno 2014-2015 a parte qualche episodio al Nord, più incisivo al centro-sud e versanti adriatici, rimane sempre irto di ostacoli.La presenza sempre assidua dell'Alta pressione delle Azzorre ed una corrente a getto sempre molto "virtuosa" concedono pochi margini di manovra alla stagione.La corrente a getto nel suo naturale spostamento ovest-est continua a trascinare l'Alta oceanica verso le nostre latitudini, così anche alcuni fronti freddi, ma con "direzione" nord-sud. Anche nel corso di questo fine settimana, alcuni fronti hanno attraversato le Regioni settentrionali, con forti venti di foehn e temperature elevate. In alcune località del Piemonte le temperature hanno raggiunto e superato perfino i 26°C.

Nei prossimi giorni l'Alta pressione delle Azzorre arretrerà verso l'ovest del Continente europeo, favorendo così il passaggio di due fronti atlantici
.Il primo seppur modesto, interesserà il nord, versante tirrenico, e Sardegna, tra martedì 13 e mercoledì 14 Gennaio. Le precipitazioni come vi ho anticipato saranno modeste, ma almeno la neve, piuttosto assente fino a questo momento, farà la sua comparsa sulle Alpi, tra i 1000-1200 metri di quota.Modesto maltempo che si estenderà al resto della Penisola, seppur con fenomeni attenuati.

Un fronte perturbato più incisivo è atteso tra giovedì 15 e venerdì 16 Gennaio, con fenomeni più accentuati e finalmente un po' di neve per tutto il comparto alpino e appenninico.La stagione invernale potrebbe ripartire da questi ultimi target cronologici, ma senza "scomodare" gelo e freddo intenso.Una "normalissima" fase invernale per il comparto euro-mediterraneo per "rilanciare" questo inverno 2014-2015 avaro di precipitazioni nevose a tutte le quote, ma anche troppo generoso di giornate soleggiate e temperature di lunga oltre le medie stagionali.

 

Pressione 15 Gennaio 2015

Fabio Porro

Stampa