Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera (geopotenziale e temperatura) a 500hPa.Analisi da assimilazione dati ECMWFAnalisi da... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Aosta
20 corse del modello americano GFS creano un gruppo chiamato spaghetti. Ovvero l'Ensemble con... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (ita) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura... Leggi tutto...
Immagine Ondata di calore e nebbia in Valpadana: alcuni esempi
L’episodio si è verificato nella seconda settimana di Maggio del 1997. Un vasto anticiclone... Leggi tutto...
Immagine La pubblicazione dei dati meteorologici
Succede che anche per siti relativamente vicini o addirittura identici, si possono trovare in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Isernia
La provincia di Isernia ha un territorio in prevalenza montuoso e solo verso sud-ovest le montagne... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Chieti
La provincia di Chieti presenta un territorio in gran parte collinare e montano, con un'orografia... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Estremo dinamismo estivo tra rimonte nord africane ed incursioni atlantiche

Domenica 29 Giugno 2014 00:00

Estremo dinamismo estivo tra rimonte nord africane ed incursioni atlantiche


Precipitazioni intense e repentine rimonte altapressoniche di matrice nord africane, hanno caratterizzato il primo mese estivo.Il Nord a parte un breve periodo di stabilità, con annesse temperature over 30°C, ha subìto molto incursioni atlantiche, con episodi estremi localmente intensi.Al Sud la stagione estiva è riuscita ad esprimersi al meglio, sempre per merito dell'invasiva Alta pressione del nord Africa.L'Alta delle Azzorre, salvo qualche breve periodo, non è riuscita a giungere fino alla nostra Penisola.La depressione islandese rimane sempre molto attiva, mentre nel frattempo l'Alta pressione delle Azzorre sposta i suoi massimi di geopotenziale verso l'alto Atlantico.

Un fronte freddo proveniente dalla Francia, provoca un nuovo severo peggioramento, accompagnato da episodi temporaleschi, localmente di forte intensità.Il fronte perturbato nella giornata di Lunedì 30 Giugno raggiungerà il versante adriatico, successivamente parte del centro, fino al sud peninsulare.I temporali colpiranno Abruzzo, Molise e nord Puglia, localmente intensi, favoriti dal soleggiamento pomeridiano.Qualche rovescio anche in Sicilia, mentre in Sardegna prevarranno le schiarite.La sostenuta ventilazione da nord, riporterà un po' di refrigerio al Sud, scalzando per qualche giorno la calura estiva.

Nei giorni successivi un nuovo affondo di una saccatura atlantica verso la Penisola Iberica, favorirà nuovamente la risalita di correnti molto calde, direttamente dal Sahara.Ancora il Sud e le Isole Maggiori, sperimenteranno picchi termici superiori ai 35-36°C. Il Nord invece potrebbe essere nuovamente coinvolto in una nuova fase instabile, con frequenti temporali anche fino alle zone pianeggianti.La nostra Penisola rimane sempre divisa in due parti ben distinte, con il Nord sempre alle prese con incursioni atlantiche, un Sud e le Isole Maggiori con tanta calura, supportata da continue fiammate dal nord Africa.

Nel lungo termine, alcuni modelli previsionali propongono il ritorno a condizioni stabili e soleggiate, senza estremi termici, grazie alla presenza dell'Alta pressione oceanica, ora troppo sbilanciata verso il nord Europa.

A corredo del mio articolo, vi posto la mappa relativa alle temperature alla quota di 5000 metri, previste per la giornata di Domenica 6 Luglio.

Pressione per il 6 Luglio 2014

Fabio Porro

Stampa