Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Favignana (Trapani)
Webcam a Favignana, località che si trova in provincia di Trapani (TP), regione Sicilia.
Immagine Webcam - Orosei (Nuoro)
Webcam ad Orosei, in provincia di Nuoro (NU), nella meravigliosa Sardegna.
Immagine Tempo da cani, quando il meteo interessa gli amici a 4 zampe: la termoregolazion...
Ci siamo sempre chiesti cosa succede agli animali e, in particolare, ai cani, quando si devono... Leggi tutto...
Immagine L’automazione nella previsione del tempo
Agli inizi del nostro secolo, attraverso il graduale affermarsi delle teorie dinamiche e fisiche... Leggi tutto...
Stratosfera ECMWF | Geopotenziale e temperatura
ECMWF Analyses and Forecasts () Geopotential and Temperature Pressure Level 150 hPa 100 hPa 70... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa NE
Dal menu a tendina oppure con l'animazione, si possono selezionare queste che mappe rappresentano,... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultimi scampoli di Luglio tra caldo intenso e afa, più fresco ad inizio Agosto?

Mercoledì 24 Luglio 2013 00:00

Ultimi scampoli di Luglio tra caldo intenso e afa, più fresco ad inizio Agosto?


Ad inizio della stagione estiva, paradossalmente, il meteorologo francese Laurent Cabrol, "evocava" il 2013 come un anno senza Estate.Nel suo editoriale infatti precisava che "corriamo un serio rischio di vivere un anno senza estate. La colpa? La temperatura dell’acqua troppo fredda. Non solo quella dell’Atlantico, ma anche quella del Mediterraneo. E poi la troppa umidità”.Ma già a metà del mese di Giugno vi è stata la prima ondata calda di matrice nord-africana, e successivamente episodi temporaleschi, ma non un "ritorno" ad un clima certamente primaverile, con le ovvie eccezioni rappresentate dalle aree di montagna.

Ora siamo proprio ancora una volta alla "vigilia" di una nuova ondata di caldo di matrice nord-africana, che secondo i maggiori centri di calcolo porterà le temperature massime su alcuni capoluoghi di provincia perfino oltre i 40°C.L'affondo di una profonda saccatura atlantica a ridosso della Penisola Iberica, avrà come "risposta" una impetuosa "linfa" calda direttamente dal deserto libico.

Le isoterme alla quota degli 850 hPa (attorno ai 1500) al centro-sud e nelle Isole Maggiori potrebbero perfino superare i 26°C, che "tradotti" al suolo potremmo avere termiche tra 36-37°C in Val Padana, Lazio e Toscana, mentre Puglia, Sicilia e Sardegna superare i 40°C.L'aumento termico sarà graduale, tra Giovedì 25 e Venerdì 26 Luglio, per "invigorirsi" verso il fine settimana. Il picco termico lo avremo tra Sabato 27 e Lunedì 29, quando afa e temperature "bollenti" avranno raggiunto ogni "angolo" della Penisola.


Fino a quando l'Alta pressione nord-africana resterà sulla nostra Penisola?Attorno ai primi di Agosto, secondo alcune proiezioni modellistiche, il flusso zonale dovrebbe "scendere" di latitudine, riportando qualche temporale al nord.Niente "break" temporalesco, ma un ritorno alla "normalità" stagionale, in un contesto meteo meno "soffocante" ed in "compagnia" dell'Alta pressione delle Azzorre.Dunque Estate a pieno regime.

Come sempre, a completamento del mio editoriale, vi accludo la mappa a 1500 metri con annesse temperature e geopotenziali prevista dal nuovo modello della Marina USA NAVGEM per la giornata di Domenica 28 Luglio.

Mappa del modello della Marina Americana NAVGEM


Fabio Porro


Stampa