Immagine Previsioni meteo Sicilia 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Sicilia. Tempo previsto per i prossimi giorni. Mappe con il... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Trentino, Veneto e Friuli 24h - Mappe grafiche riassuntive dell...
Le previsioni meteo per le regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia per i... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 6hSnow (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF NMM-8km (dati GFS) con l'altezza dello zero termico e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-sud) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine Meteosat. Italia e parte dell'Europa. Canale: IR (infrarosso)
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine all'infrarosso (canale IR) del... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Amantea (Cosenza)
Webcam Amantea: panoramica dall'Hotel La Tonnara di Amantea, in provincia di Cosenza (CS),... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prosieguo estivo secondo i "canoni" stagionali, più instabile a fine mese?

Mercoledì 17 Luglio 2013 00:00

Proseguo estivo secondo i "canoni" stagionali, più instabile a fine mese?


"Quando luglio è ardente, miete lesto", "Quando luglio è molto caldo, bevi molto e tienti saldo.

I Proverbi, specie nel passato, hanno "accompagnato" la vita dei nostri nonni e anche dei nostri genitori, durante le stagioni.Il lavoro contadino veniva "scandito" da proverbi, nella maggior parte brevi, a cui i nostri cari favevano molta attenzione, mese per mese, ma anche alcuni a scadenza settimanale. Più o meno erano delle previsioni "valide" sempre, oggi diremmo da un "punto di vista statistico".

Luglio a parte qualche "break" temporalesco ha seguito il trend stagionale, senza eccessi termici.Il promontorio di matrice nord-africano si mantiene a debita distanza dalla nostra Penisola, isolandosi nell'entroterra del deserto algerino con termiche notevoli.L'Alta pressione delle Azzorre presente sul comparto europeo nei prossimi giorni sposterà il suo "fulcro" più attivo a ridosso del Regno Unito, favorendo l'ingresso di un nucleo di aria fresca verso i settori più settentrionali della nostra Penisola.

Tra il 17 e il 24 Luglio questi "refoli" freschi continueranno ad "incentivare" instabilità diffusa al centro-nord, specie tra pomeriggio e sera, mentre il resto del Paese avrà un tempo discreto, ma nel complesso buono.Sotto il profilo termico non avremo nessun "eccesso", e le temperature saranno in linea con le medie stagionali.


Dal 25 Luglio un nuovo nucleo fresco potrebbe nuovamente interessare il centro-nord, mentre il resto della Penisola proseguirà con clima estivo.Le temperature subiranno un decremento al nord, mentre le regioni Isole Maggiori ed il sud a causa dell'affondo di una ansa depressionaria sulla regione iberica, vedranno un incremento termico incisivo.

Verso la fine del mese potrebbe "profilarsi" un guasto del tempo, a causa del vortice depressionario attualmente "posizionato" sull'Europa del est.

Tuttavia, l'aggiornamento odierno del modello europeo di Reading (ECMWF), pone una rimonta "africana" dal 23/24 Luglio, con impennata delle temperature. Chi la spunterà?

Intanto i più "smaliziati" con i modelli possono seguire le varie evoluzioni di GFS, ECMWF e NAVGEM qui.


Fabio Porro


Stampa