Immagine Il clima con la "M", di Maldive... e non solo
Il clima di Madagascar, Malawi, Maldive, Malesia, Mali, Malta, Marocco, Isole Marshall, Mauritania, Mauritius, Messico, Micronesia, Moldavia,... Leggi tutto...

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine WRF MSLP 3hPrec (centro-nord) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (dati GFS) con pressione al suolo e accumulo delle... Leggi tutto...
Immagine WRF Cloud Type (ita) - 7km ARW by GFS
Anche questa mappa del modello WRF-ARW-7km (su dati GFS) rappresenta le nubi, ma la loro tipologia... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Le eccezionali grandinate del 18 Giugno 1997
Dopo i danni dovuti alla persistente siccità e quelli causati dalle gelate tardive dell'Aprile... Leggi tutto...
Immagine LA FORMAZIONE DELLE ONDE DI CALORE SPIEGATA IN PAROLE SEMPLICI
Per conoscere lo stato del tempo e prevederne l'evoluzione dobbiamo sapere che cosa succede in ogni... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Dati meteo xml, csv e sql

I dati xmlVuoi un servizio totalmente personalizzato? Acquista i dati meteo in formato XML, CSV o SQL e usali come vuoi!


Molti clienti, utenti, appassionati, usano i prodotti offerti da Centrometeo, che sposando il mondo opensource mette a disposizione gratuitamente mappe, cartine e previsioni meteo.

Tuttavia, per un servizio totalmente configurabile e fruibile da parte dell'utente e che possa soddisfare ogni sua esigenza, occorre avere i dati numerici e/o testuali ottenibili da opportune post-processazioni dei modelli matematici. Un modo molto pratico per fruire di tali dati è trasformarli in un formato semplice da usare. Uno dei più noti è il formato XML, particolarmente adatto per applicazioni sia web che standalone. Noi consigliamo direttamente il formato SQL, per popolare direttamente i vostri database con semplici query.

Le previsioni, disponibili per tutti i comuni italiani e non solo, migliaia di località straniere (oltre a località aggiuntive su richiesta) arrivano a +240h (10 giorni) e sono suddivise in:

- Giornaliere 24h (riassunto dell'intera giornata di 24 ore)
- Giornaliere per periodo (previsione suddivise in 4 fasce giornaliere, ad esempio notte/mattina/pomeriggio/sera) 
- Orarie fino a +120h (4 giorni), triorarie dal quinto al decimo giorno.

I file
xml, csv, sql vengono forniti con aggiornamenti esaorari (4 volte al giorno) via http o ftp. Noi proponiamo comunque la fornitura dei file sql, già pronti per popolare un DB mysql dei vostri server.

Si è a questo punto liberi di usare i dati come meglio si crede e indicando la fonte dati (
www.centrometeo.com con link funzionante e senza il tag "nofollow") potete ottenere gratuitamente in omaggio i nostri simboli grafici fissi (in formato png) e/o animati (in formato gif) per le vostre cartine.

Qui troverete una documentazione con esempi di codice xml e spiegazione dei relativi tag.

Non esitate a contattarci per un preventivo personalizzato e senza impegno.

Stampa