Immagine Meteo e Clima in Europa
L’Europa è collocata nell’emisfero nord della Terra e, a parte le aone più settentrionali, fa parte della fascia temperata, ovvero di quella zona... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine QUANDO UNA LINEA DI TENDENZA A 5 GIORNI È ANCORA IN ALTO MARE: IL CASO DELL’E...
Un saluto a tutti, cari amici. Nell’ultimo aggiornamento proposto avevamo accennato brevemente a... Leggi tutto...
Immagine NEL LABIRINTO DELL’ANTICICLONE NORD AFRICANO, CON QUALCHE INFILTRAZIONE UMIDA ...
Non c’è molto da dire sul tempo dei prossimi giorni, almeno fino alla fine dell’anno. Sul... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Lanciano (Chieti)
Webcam Lanciano, in provincia di Chieti (CH), regione Abruzzo. Di comune.lanciano.chieti.it
Immagine Webcam - Marineo (Palermo)
Webcam a Marineo, in provincia di Palermo (PA), regione Sicilia.
Immagine Nevicherà? Quota neve e metodi pratici di previsione
Nel raccontare e quale può essere la sua , cerchiamo di affrontare quali possono essere dei... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bologna
La provincia di Bologna (ora Città Metropolitana di Bologna) è la più popolosa... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

Proiezioni Luglio 2024: ultimo aggiornamento

PROIEZIONI LUGLIO 2024: ULTIMO AGGIORNAMENTO

Proiezione generale per luglio 2024Dopo una serie di consulti all'interno del nostro Team, abbiamo deciso di unificare le proiezioni di Luglio al fine di renderle maggiormente chiare e leggibili.C'erano alcune divergenze iniziali, ma con gli ultimi aggiornamenti abbiamo trovato una buona corrispondenza.

Innanzitutto il punto saliente che ha trovato tutti concordi, è quello di una maggiore stabilità al CENTRO/NORD della nostra Penisola. Un Regime Anticiclonico quindi maggiormente presente rispetto al mese di GIUGNO e temperature che tenderanno a salire unitamente ad un clima più secco.

Prevediamo però che l'Anticiclone delle Azzorre possa essere presente sull'Europa almeno a fasi alterne o come "ibrido" (come sottolineato da Marco Cocci e Luca Orlando), con le risalite di aria calda Africana che potrebbero essere NON PERSISTENTI pure questo mese, anche se in numero maggiore.

Tuttavia torniamo a sottolineare come ormai le isoterme oltre i 22/23°C a 850hPa raggiungano facilmente il Mediterraneo, andando a generare in pochi giorni anomalie positive difficilmente compensabili all'interno del mese.

Entrando nei dettagli, abbiamo trovato buoni riscontri circa un'anomalia negativa che potrebbe scavarsi tra le nostre regioni Meridionali, la TUNISIA, la LIBIA, a tratti l'ALGERIA (correlazione emersa maggiormente con l'ultimo update di Lorenzo Allegri ed entrata in ottima sintonia con la proiezione di Filippo Casciani).Una configurazione favorevole quindi alle precipitazioni su queste zone e, vista la situazione di forte deficit, ci auguriamo di poter centrare questa prospettiva.



Compare in pratica una sorta di "Reversal Pattern" Mediterraneo, con il segnale teleconnettivo che ci indirizza anche verso alcune fasi piovose sul MAROCCO ed EUROPA SUD/ORIENTALE.Più caldo su PORTOGALLO e SPAGNA.

Infine Casciani pone l'attenzione sulla possibilità di un veloce break temporalesco all'interno del mese e più probabile nella sua 2^ parte, in rapida risoluzione a Cut/Off verso estreme regioni meridionali e poi Nord Africa (vedi figura in basso).

Break atteso per la seconda parte di luglio 2024


ATTENZIONE: queste proiezioni, pur essendo il frutto di lunghe analisi e comparazioni, hanno un margine di errore elevato. Ci riaggiorneremo nel caso in cui subentrassero sostanziali variazioni.

Analisi Fisico-Statistica a cura di Filippo Casciani, Lorenzo Allegri, Marco Cocci, Luca Orlando e con la supervisione di Andrea Conterno - Per gentile concessione: www.csctmeteo.it

Stampa