Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Analisi climatologica Giugno 2013, Milano e Bologna
Il primo mese dell’estate 2013 ha avuto una peculiarità: nonostante l’andamento termico e... Leggi tutto...
Immagine Conchiglie con tacchino e olive
Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote350 g di conchiglie300 g di fesa di tacchino a... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bari
La provincia di Bari è stata una provincia italiana della Puglia. Parliamo al passato in quanto in... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Milano
La Provincia di Milano (ora Città Metropolitana di Milano) si trova nella Lombardia... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Giappone: registrate temperature record per Maggio

Lunedì 27 Maggio 2019 07:00

Battuti in Giappone molti record di temperatura del mese Maggio

Caldo record in GiapponeLe temperature di ieri, Domenica 26 Maggio 2019, di gran lunga oltre i 38°C, hanno battuto molti record in Giappone, sull'isola di Hokkaido, secondo l'agenzia meteorologica giapponese, raggiungendo i 39,5°C.

E' la prima volta che succede ad Hokkaido (da quando si hanno a disposizione misurazioni, naturalmente) e questo valore ha anche battuto il record per la temperatura più calda durante il mese di maggio in tutto il paese nipponico. Il precedente record di Hokkaido è stato di 37,8°C a Otofuke il 3 giugno 2014.

Il caldo è purtroppo diventato anche drammatico in quanto due persone hanno perso la vita nel nord del Giappone, mentre una terza persona è in gravi condizioni dopo il collasso avvenuto durante una maratona, secondo The Strait Times.

A preparare il terreno a questa situazione un intenso promontorio di alta pressione in tutto il paese. A Saroma, dove sono avvenute le temperature record, un vento discendente ha contribuito a riscaldare ulteriormente l'atmosfera. Un vento discendente si verifica quando l'aria viene spinta da altitudini più elevate a quelle più basse, ad esempio sul versante sottovento delle montagne.

Questo movimento, sovrapposto a quello provocato dalla stessa alta pressione (subsidenza), comprime ulteriormente l'aria provocandone il surriscaldamento.

The Strait Times ha anche riferito che almeno 40 treni nell'est dell'Hokkaido sono stati cancellati per timore che il caldo estremo potesse deformare i binari.


I meteorologi prevedono un'altra giornata calda oggi in tutto il paese con temperature simili a quelle di domenica.

Tuttavia, il flusso del vento attraverso l'Hokkaido potrebbe non essere così favorevole da ottenere temperature così estreme. Un fronte freddo che attraverserà poi il paese porterà un notevole abbassamento delle temperature e l'arrivo delle piogge sulla maggior parte delle aree entro martedì o martedì sera.

Fonte: accuweather.com

Stampa