Immagine Lanciato MSG-4, il nuovo satellite meteorologico per l'Europa
Il sistema Meteosat è una costellazione di satelliti artificiali meteorologici geostazionari gestita da EUMETSAT (European Organisation for the... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Liguria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteo Domenica Italia
Meteo Italia Domenica, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-sud)
In questa mappa del modello WRF del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine WRF Thom Index (ita) - 7km ARW by GFS
Disagio percepito dalla popolazione usando l'indice di Thom. Parametri dal modello WRF-ARW-7km, su... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Uccelli migratori vittime dei grattacieli di Chicago e non solo

Uccelli migratori vittime dei grattacieli di Chicago e non solo

Uccelli migratori uccisi dai grattacieliI ricercatori stimano che oltre 600 milioni di uccelli migratori muoiano a causa dell'inquinamento luminoso ogni anno, principalmente a causa di collisioni con i grattacieli. Le centinaia di grattacieli nelle città più grandi d'America sono pericolosi fari per miliardi di uccelli migratori, che li fermano o li fanno diventare così disorientati che volano fino all'esaurimento, secondo un nuovo studio del Cornell Lab di Ornitologia.

Lo studio ha rilevato che tre dei più grandi centri urbani della nazione sono i più pericolosi durante le stagioni di migrazione degli uccelli primaverili e autunnali."Chicago, Houston e Dallas sono posizionate in modo univoco nel cuore dei corridoi aerei più trafficati del Nord America", ha scritto in un articolo sul sito Web del laboratorio l'autore principale dello studio Kyle Horton, Rose Postdoctoral Fellow presso il Cornell Lab.

Los Angeles, Atlanta, New York e St. Louis sono tra le altre città che presentano le maggiori minacce, ha rilevato la ricerca. È noto che l'inquinamento luminoso disturbi la fauna selvatica in una moltissimi modi, dal cambiamento delle abitudini e dei modelli di migrazione, al mangiare e dormire. Gli uccelli tendono a schiantarsi contro i grattacieli perché confondono luci brillanti con le stelle che usano per navigare, o potrebbero vedere una pianta all'interno di una finestra e pensano che sia un buon posto dove fermarsi e riposare.

Ci sono più di 400 specie di uccelli migratori negli Stati Uniti, e la maggior parte di loro viaggia di notte. I ricercatori del laboratorio Cornell hanno utilizzato immagini radar meteorologiche e altri dati dalla NOAA per tracciare e mappare le traiettorie di volo e l'inquinamento luminoso tra il 1995 e il 2017. Lo studio ha anche mostrato che le 125 aree urbane più importanti negli Stati Uniti rappresentano solo il 2,1% dell'area del paese, ma emettono il 35,4% della luminosità della luce.


"Ora che sappiamo dove e quando il maggior numero di uccelli migratori passa attraverso aree molto illuminate, possiamo usarlo per stimolare ulteriori sforzi di conservazione in queste città", aggiunge la co-autrice Cecilia Nilsson, anche Rose Postdoctoral Fellow al Cornell Lab.

Ma i grattacieli non sono l'unico pericolo: il rapporto ha anche rilevato che circa 250.000 uccelli muoiono ogni anno dopo essersi schiantati contro altre case e costruzioni. "Se non hai bisogno di luci accese, spegnile", continua Horton. "È un problema su larga scala, ma agire anche a livello locale per ridurre l'illuminazione può fare la differenza."

A cura di Dario De Santis
Fonte: weather.com

Stampa