Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (centro-sud) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa, Centro-Sud Italia, della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza geopotenziale di 850 hPa.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine NEI PROSSIMI GIORNI CORRENTI INSTABILI DA NORD-OVEST SEMPRE PIÙ CONVINTE
Anche la seconda decade di febbraio sta trascorrendo con un tipo di tempo che, in buona sostanza,... Leggi tutto...
Immagine CONSIDERAZIONI SULLA DINAMICA ATMOSFERICA PREVISTA VERSO LA FINE DELLA PROSSIMA ...
Sul finire della settimana che si appresta a iniziare si aprirà una nuova fase meteorologica che... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m Diff (ita - backup)
In questa mappa di backup il modello WRF sull'Italia. E' rappresentata la differenza di temperatura... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m Diff (centro-nord) - ARW by ICON
In questa mappa del modello WRF-ARW del Centro-Nord Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Torino
La provincia di Torino è composta da una parte montagnosa ad ovest e a nord lungo il confine con... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Verbano-Cusio-Ossola
La provincia di Verbano-Cusio-Ossola è nata dalla fusione di 3 territori distinti: il Verbano, il... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Uccelli migratori vittime dei grattacieli di Chicago e non solo

Uccelli migratori vittime dei grattacieli di Chicago e non solo

Uccelli migratori uccisi dai grattacieliI ricercatori stimano che oltre 600 milioni di uccelli migratori muoiano a causa dell'inquinamento luminoso ogni anno, principalmente a causa di collisioni con i grattacieli. Le centinaia di grattacieli nelle città più grandi d'America sono pericolosi fari per miliardi di uccelli migratori, che li fermano o li fanno diventare così disorientati che volano fino all'esaurimento, secondo un nuovo studio del Cornell Lab di Ornitologia.

Lo studio ha rilevato che tre dei più grandi centri urbani della nazione sono i più pericolosi durante le stagioni di migrazione degli uccelli primaverili e autunnali."Chicago, Houston e Dallas sono posizionate in modo univoco nel cuore dei corridoi aerei più trafficati del Nord America", ha scritto in un articolo sul sito Web del laboratorio l'autore principale dello studio Kyle Horton, Rose Postdoctoral Fellow presso il Cornell Lab.

Los Angeles, Atlanta, New York e St. Louis sono tra le altre città che presentano le maggiori minacce, ha rilevato la ricerca. È noto che l'inquinamento luminoso disturbi la fauna selvatica in una moltissimi modi, dal cambiamento delle abitudini e dei modelli di migrazione, al mangiare e dormire. Gli uccelli tendono a schiantarsi contro i grattacieli perché confondono luci brillanti con le stelle che usano per navigare, o potrebbero vedere una pianta all'interno di una finestra e pensano che sia un buon posto dove fermarsi e riposare.

Ci sono più di 400 specie di uccelli migratori negli Stati Uniti, e la maggior parte di loro viaggia di notte. I ricercatori del laboratorio Cornell hanno utilizzato immagini radar meteorologiche e altri dati dalla NOAA per tracciare e mappare le traiettorie di volo e l'inquinamento luminoso tra il 1995 e il 2017. Lo studio ha anche mostrato che le 125 aree urbane più importanti negli Stati Uniti rappresentano solo il 2,1% dell'area del paese, ma emettono il 35,4% della luminosità della luce.


"Ora che sappiamo dove e quando il maggior numero di uccelli migratori passa attraverso aree molto illuminate, possiamo usarlo per stimolare ulteriori sforzi di conservazione in queste città", aggiunge la co-autrice Cecilia Nilsson, anche Rose Postdoctoral Fellow al Cornell Lab.

Ma i grattacieli non sono l'unico pericolo: il rapporto ha anche rilevato che circa 250.000 uccelli muoiono ogni anno dopo essersi schiantati contro altre case e costruzioni. "Se non hai bisogno di luci accese, spegnile", continua Horton. "È un problema su larga scala, ma agire anche a livello locale per ridurre l'illuminazione può fare la differenza."

A cura di Dario De Santis
Fonte: weather.com

Stampa