Immagine Meteo e Clima in Provincia di Caltanissetta
Quello che oggi si chiama libero Consorzio comunale di Caltanissetta confina a nord con la Città metropolitana di Palermo, a est con il libero Consorzio... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF 500hPa Vort (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km su dati GFS con la mappa sull'Italia della vorticità assoluta, l'altezza... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (ita - backup 2)
Mappa di secondo backup, modello WRF con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni nelle 3... Leggi tutto...
Immagine ONDATE DI CALDO: SEGNALE DEBOLE ALMENO PER TUTTA LA PRIMA DECADE DI LUGLIO
Nella giornata di ieri, sabato 24 giugno, si è conclusa anche per le regioni meridionali la prima... Leggi tutto...
Immagine Meteo: per molti uno stress, per pochi un piacere!
Parliamo infatti di un ragazzo, Francesco Del Francia, nato ad Acquapendente il 7 luglio 1989;... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Ambiente e Qualità della vita: Trento la migliore, Crotone fanalino di coda

Ambiente e Qualità della vita: Trento la migliore, Crotone fanalino di coda
 

Trento vince per qualità della vita

Come ogni anno l'Università La Sapienza per conto di Italia Oggi Sette, ha stilato il ritratto sulle provincie italiane, nella loro qualità di vita.

A sorpresa lo studio evidenzia il miglioramento delle regioni centrali, mentre purtroppo il Sud e le Isole Maggiori arretrano ancora.

Il primo posto spetta alla città di Trento, seguita da Bolzano, Aosta, Cuneo, Belluno, Siena, Parma, Pordenone, Verona e Treviso.

All'ultimo posto ritroviamo Crotone, preceduta da Enna, Vibo Valentia, Carbonia-Iglesias, Trapani, Napoli, Catania, Medio Campidano, Cosenza e Foggia.

I ricercatori romani hanno monitorato 9 parametri tra cui ambiente, criminalità, servizi scolastici e finanziari, tempo libero e tenore di vita.


L'analisi del 2013 evidenzia un netto miglioramento al Nord-ovest e al centro, un buona tenuta al Nord-est.

La città di Trento ha confermato il suo trend positivo iniziato da alcuni anni, con esiti positivi per affari e lavoro, ambiente, criminalità, popolazione, servizi finanziari e scolastici e tempo libero.

Mentre Crotone, come alcune città del Sud, non ha superato i test riguardanti affari e lavoro, ambiente, servizi finanziari e scolastici, tempo libero e tenore di vita.

Per quanto riguarda le città del Nord, è stato registrato un peggioramento nelle cinture dei grandi centri urbani. Buon recupero di Milano, Monza e Brianza e Varese, in calo Torino di tre posizioni.


Fabio Porro

Stampa