Immagine Quando l'unione fa la forza... anche in campo Meteo!
Francesco Cangiotti, classe 1983, laureato in Scienze Geologiche ad Urbino, sua città natale e dove risiede tutt'ora è un grande appassionato di meteorologia... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine IPOTESI DI SCENARI INVERNALI IN EUROPA A LUNGO TERMINE: UN’EVOLUZIONE COMPATIB...
Da qualche giorno, tra alcuni scenari deterministici che vengono calcolati nelle corse... Leggi tutto...
Immagine UN MESE CON IL PROMONTORIO NORD AFRICANO: DOPO MAGGIO, ORA ANCHE GIUGNO PUNTA A ...
Anche se l’estate astronomica deve ancora cominciare, è da oltre un mese che lo stato del tempo... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Friuli Venezia Giulia. Il tempo atteso per i prossimi giorni.... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Vibo Valentia
Affacciata ad ovest sul mar Tirreno, la provincia di Vibo Valentia confina a nord-est con la... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Caserta (Caserta)
Webcam Caserta: veduta sulla Reggia di Caserta e Piazza Carlo III di Borbone
Immagine Webcam - Alassio (Savona)
Webcam Alassio, in provincia di Savona (SV), regione Liguria. Panorama sugli scogli e sul... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

CLIMA ITALIA: LUGLIO 2022 È IL SECONDO PIÙ CALDO DAL 1800 E IL TRIMESTRE MAGGIO-LUGLIO 2022 DIVENTA MOLTO SIMILE AL CORRISPONDENTE DEL 2003

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 04 Agosto 2022 18:00

CLIMA ITALIA: LUGLIO 2022 È IL SECONDO PIÙ CALDO DAL 1800 E IL TRIMESTRE MAGGIO-LUGLIO 2022 DIVENTA MOLTO SIMILE AL CORRISPONDENTE DEL 2003

Anomalia della temperatura media Giugno 2022Continua la conquista dei secondi posti del podio da parte delle anomalie mensili della temperatura, calcolate dal 1800. Dopo maggio e giugno che sono stati i secondi più caldi dopo il 2003, anche il mese di luglio che si è appena concluso è stato, secondo le analisi condotte dall’ISAC-CNR di Bologna, il secondo più caldo con un’anomalia a scala nazionale che ha raggiunto il valore di +2.26 °C rispetto al clima 1991-2020 (fig. 1).

Resiste quindi per appena 0.19 °C il primato assoluto che appartiene al luglio 2015, ma viene superata di 0.67 °C l’anomalia di luglio 2003 che arrivò a +1.59 °C. Grazie a questo superamento, l’anomalia termica media relativa al trimestre maggio-luglio 2022 diventa molto simile a quella registrata nell’analogo trimestre del 2003 da cui, volendo essere pignoli, si discosta di +0.02 °C (+2.32 °C nel 2022 e +2.30 nel 2003): si tratta di un risultato potenzialmente atteso dal momento che, come abbiamo potuto costatare nell’analisi delle anomalie della circolazione sull’area mediterranea pubblicata recentemente, il periodo maggio-luglio di quest’anno ha osservato in quota condizioni atmosferiche caratterizzate da un segnale subtropicale più intenso rispetto a quello che si è verificato nel 2003, nel corso dello stesso periodo.

Dal punto di vista pluviometrico, prosegue la crisi idrica (fig. 2). Registriamo un deficit – sempre rispetto al clima 1991-2020 – che a scala nazionale continua a porre il 2022 come anno più secco dal 1800, dietro al 2017 e al 2003: nei primi sette mesi di quest’anno è stato raggiunto uno scarto rispetto alla cumulata pluviometrica parziale, calcolata fino a luglio, pari a -46% e quindi, grosso modo, persiste una situazione che evidenzia in pratica la mancanza quasi della metà delle precipitazioni che sarebbero dovute cadere da gennaio a oggi.



Per sapere ora se l’estate 2022 riuscirà a uguagliare o a battere la famigerata estate del 2003 bisognerà aspettare il bilancio climatico di agosto. Sapendo che nell’ottavo mese di quell’anno l’anomalia di temperatura a scala nazionale raggiunse i +2.71 °C sempre rispetto al clima 1991-2020), per raggiungere questo primato appena diciannove anni dopo il mese in corso dovrebbe chiudere con un’anomalia di circa due gradi e mezzo, un valore che potrebbe essere raggiunto solo con una persistenza del segnale subtropicale di matrice nord africana. Saremo nelle mani, come sempre, della futura dinamica atmosferica.

Precipitazione cumulata fino a Luglio e confronto climatologico
Evoluzione del campo termico


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa