Immagine LA BURRASCA DI FINE ESTATE PORTERÀ UNA SERIA ONDATA DI MALTEMPO SPECIE AL NORD ...
Siamo ormai prossimi a un importante cambiamento dello stato del tempo che porrà fine alla terza,... Leggi tutto...
Immagine LA DINAMICA DEL DEBUTTO DELLA FASE INVERNALE TRA IL 7 E L’8 GENNAIO E UNA PRIM...
Nei prossimi giorni avremo modo di fornire qualche dettaglio in più sul passaggio dell’intensa... Leggi tutto...
Immagine CFS 500hPa Anomaly
Anomalia rispetto alla media climatologica: differenza del geopotenziale a 500hPa
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (ita - backup 2)
Modello WRF. Carta di backup della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza... Leggi tutto...
Immagine Meteo Mercoledì Italia
Meteo Italia Mercoledì, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Rieti
La provincia di Rieti si trova a nord-est della regione Lazio. Confina a ovest, lungo il Tevere,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

A MOSCA LA PRIMA ONDATA DI FREDDO DELL’INVERNO

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 16 Febbraio 2025 16:00

A MOSCA LA PRIMA ONDATA DI FREDDO DELL’INVERNO

Mosca: anomalia della temperaturaÈ noto che, per parlare di ondata di freddo, è necessario che la temperatura scenda al di sotto delle medie climatologiche del periodo per alcuni giorni consecutivi. Nelle zone del globo in cui il freddo, in inverno, dovrebbe essere di casa, registrare temperature al di sotto dello zero e allo stesso tempo superiori alla media climatologica può erroneamente far passare in secondo piano l’anomalia stessa perché siamo portati a pensare al freddo in senso assoluto e non relativo, cioè mettendoci dalla parte del clima. Facciamo un esempio per essere più chiari: una temperatura minima di -6 °C è sicuramente fredda per i nostri canoni, ma se la località che la registra dovrebbe raggiungere i -14 °C in uno dei mesi invernali, quella temperatura è superiore alla media di ben 8 °C e per il bilancio climatico è questo il dato che conta.

Questa premessa ci introduce al tema di questi giorni che riguarda l’ondata di gelo sull’Europa centro-orientale. A tal proposito, diventa significativo far notare che a Mosca è attesa la prima ondata di freddo di questa stagione, trascorsa fino a questo momento all’insegna di temperature più elevate del normale, anche di parecchi gradi, rispetto alla climatologia dell’ultimo trentennio. Spiccano, in particolare, i giorni a cavallo tra gennaio e febbraio, in cui le anomalie termiche giornaliere hanno superato i 10 °C tra il 27 gennaio e il 1° febbraio, con picchi tra 11 °C e 12.5 °C tra il 28 e il 30 gennaio. Dall'inizio dell'inverno meteorologico, si conta invece un solo giorno in cui è stata registrata una temperatura significativamente inferiore alla media, di 7.1 °C, il 19 dicembre.

Il ricorrente segnale dell’anomalia positiva ha quindi portato, fino a oggi, un bilancio stagionale che è di circa +4 °C e che, per quanto possa essere parzialmente ridimensionato nei prossimi giorni, consegnerà agli annali climatologici della città una stagione invernale nettamente più calda della norma. L’ondata di gelo appena iniziata porterà infatti temperature minime intorno ai -9/-14 °C e temperature massime intorno ai -6/-9 °C per quasi tutta la prossima settimana.



Dal momento che le medie climatologiche per il periodo sono di -11 °C per le minime e di -3 °C per le massime, entro sabato 22 febbraio si registreranno con buona probabilità scarti medi giornalieri intorno ai -4/-5 °C e quindi non particolarmente significativi per questa regione. Questo evento sarà così l’unico di stampo invernale e chiuderà una stagione che ben poco avrà in comune con gli inverni di una volta.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa