Immagine Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia - Mappe grafiche dettagliate esaorar...
Le previsioni meteo per la regione Friuli Venezia Giulia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Cuneo (Cuneo)
Webcam Cuneo (CN): davvero splendida e molto panoramica nella regione Piemonte.
Immagine Webcam - Vittorio Veneto (Treviso)
Webcam Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I°, provincia di Treviso (TV), regione Veneto.
Immagine BARLUMI DI NORMALITÀ ESTIVA
Non sappiamo al momento se avrà intenzione di soggiornare per un po’ di giorni o se sarà... Leggi tutto...
Immagine L’ULTIMO SUSSULTO DELLE CORRENTI ARTICHE CON GRAVE MALTEMPO ALL’ESTREMO SUD ...
Ci eravamo lasciati nell’ultimo intervento individuando sul Mediterraneo meridionale un’area... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

A MOSCA LA PRIMA ONDATA DI FREDDO DELL’INVERNO

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 16 Febbraio 2025 16:00

A MOSCA LA PRIMA ONDATA DI FREDDO DELL’INVERNO

Mosca: anomalia della temperaturaÈ noto che, per parlare di ondata di freddo, è necessario che la temperatura scenda al di sotto delle medie climatologiche del periodo per alcuni giorni consecutivi. Nelle zone del globo in cui il freddo, in inverno, dovrebbe essere di casa, registrare temperature al di sotto dello zero e allo stesso tempo superiori alla media climatologica può erroneamente far passare in secondo piano l’anomalia stessa perché siamo portati a pensare al freddo in senso assoluto e non relativo, cioè mettendoci dalla parte del clima. Facciamo un esempio per essere più chiari: una temperatura minima di -6 °C è sicuramente fredda per i nostri canoni, ma se la località che la registra dovrebbe raggiungere i -14 °C in uno dei mesi invernali, quella temperatura è superiore alla media di ben 8 °C e per il bilancio climatico è questo il dato che conta.

Questa premessa ci introduce al tema di questi giorni che riguarda l’ondata di gelo sull’Europa centro-orientale. A tal proposito, diventa significativo far notare che a Mosca è attesa la prima ondata di freddo di questa stagione, trascorsa fino a questo momento all’insegna di temperature più elevate del normale, anche di parecchi gradi, rispetto alla climatologia dell’ultimo trentennio. Spiccano, in particolare, i giorni a cavallo tra gennaio e febbraio, in cui le anomalie termiche giornaliere hanno superato i 10 °C tra il 27 gennaio e il 1° febbraio, con picchi tra 11 °C e 12.5 °C tra il 28 e il 30 gennaio. Dall'inizio dell'inverno meteorologico, si conta invece un solo giorno in cui è stata registrata una temperatura significativamente inferiore alla media, di 7.1 °C, il 19 dicembre.

Il ricorrente segnale dell’anomalia positiva ha quindi portato, fino a oggi, un bilancio stagionale che è di circa +4 °C e che, per quanto possa essere parzialmente ridimensionato nei prossimi giorni, consegnerà agli annali climatologici della città una stagione invernale nettamente più calda della norma. L’ondata di gelo appena iniziata porterà infatti temperature minime intorno ai -9/-14 °C e temperature massime intorno ai -6/-9 °C per quasi tutta la prossima settimana.



Dal momento che le medie climatologiche per il periodo sono di -11 °C per le minime e di -3 °C per le massime, entro sabato 22 febbraio si registreranno con buona probabilità scarti medi giornalieri intorno ai -4/-5 °C e quindi non particolarmente significativi per questa regione. Questo evento sarà così l’unico di stampo invernale e chiuderà una stagione che ben poco avrà in comune con gli inverni di una volta.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa