http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine Meteo e Clima in America Settentrionale (Alaska)
L'Alaska è uno Stato federato degli Stati Uniti d'America, ubicato nella parte nord-occidentale del continente nord-americano, confina a est con il Canada, a... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (centro-sud)
Modello WRF con la mappa per il Centro-Sud della temperatura e dell'altezza geopotenziale a 500 hPa... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Genova (WRF)
Genova e i radiosondaggi previsti dal modello ad alta risoluzione WRF-NMM
Immagine UN CASO DIDATTICO DI ELEVATA INCERTEZZA A LUNGO TERMINE: QUANDO GLI SCENARI OSCI...
Per tracciare le linee di tendenza a lungo termine si ricorre al metodo probabilistico, vale a dire... Leggi tutto...
Immagine PROSSIMA SETTIMANA ALL’INSEGNA DI UN PROMONTORIO NORD AFRICANO SEMPRE PIÙ INC...
La stabilità delle condizioni atmosferiche ha ormai ripreso il dominio della nostra penisola, dopo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

LA TEMPESTA EOWYN VERSO LE ISOLE BRITANNICHE: MEDITERRANEO AI MARGINI DEL FLUSSO PERTURBATO, IN ATTESA DI UN POSSIBILE SEGNALE PIÙ DECISO ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 23 Gennaio 2025 17:00

LA TEMPESTA EOWYN VERSO LE ISOLE BRITANNICHE: MEDITERRANEO AI MARGINI DEL FLUSSO PERTURBATO, IN ATTESA DI UN POSSIBILE SEGNALE PIÙ DECISO ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA

La tempesta EowynNon ci saranno sostanziali novità sul tempo dei prossimi giorni che continueranno a vedere il bacino del Mediterraneo al confine della vasta ed intensa circolazione depressionaria nord atlantica, ormai in procinto di dare forma ad alcune importanti ciclogenesi in direzione delle Isole Britanniche. Nell’ultima analisi abbiamo parlato del drastico approfondimento di una figura di bassa pressione che si svilupperà in seno all’intenso gradiente termico, sul piano orizzontale, scaturito dall’irruzione di aria gelida statunitense che si è ormai propagata fin sull’Oceano: gli ultimi aggiornamenti confermano la ciclogenesi esplosiva che è stata battezzata con il nome di Eowyn e che si consumerà tra la prossima notte e quella su venerdì, quando la pressione minima della figura depressionaria passerà all’incirca da 1000 hPa a 950 hPa (fig. 1) e con questo valore approccerà l’Irlanda con venti che potrebbero raggiungere velocità anche di 130-150 km/h.

Il flusso umido periferico, che scorre e che nei prossimi giorni scorrerà ancora ai margini di questa grande ruota depressionaria, continuerà così a interessare soprattutto le nostre regioni settentrionali e centrali – specie del versante tirrenico – in un contesto atmosferico non propriamente perturbato perché, come abbiamo detto, non vedremo il passaggio di veri e propri sistemi frontali: almeno fino a domenica, infatti, il campo barico sull’Italia rimarrà debolmente anticiclonico a tutte le quote e indebolirà in parte i sistemi nuvolosi in ingresso, pilotati da correnti miti di origine subtropicale che manterranno, almeno per circa una settimana, temperature oltre le medie climatologiche del periodo.

Per avere un’impronta più decisa delle correnti atlantiche anche in sede mediterranea, è possibile che la situazione diventi favorevole tra lunedì 27 e martedì 28 quando, sulla scia della tempesta Eowyn, una nuova ed intensa ciclogenesi potrebbe ancora una volta indirizzare verso le Isole Britanniche un'altra tempesta atlantica (fig. 2).



Questa volta, però, la diminuzione della pressione atmosferica sul bacino centrale del Mediterraneo potrebbe essere più incisiva e quindi accompagnare il passaggio di una perturbazione più organizzata anche alle nostre latitudini: vedremo nei prossimi giorni se questo scenario sarà confermato in questi termini o in che modo sarà corretto.

Possibile evoluzione fine gennaio 2025


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla
pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa