Immagine WRF MSLP 6hPrec (centro-nord) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (su GFS) con accumulo delle precipitazioni (in 6 ore) al Centro-Nord e la pressione ridotta al suolo (MSLP).
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine NEL FINE SETTIMANA SI ENTRERÀ NEL VIVO DELLA CIRCOLAZIONE PERTURBATA ATLANTICA
Sembra ormai confermata una nuova fase meteorologica per il bacino del Mediterraneo... Leggi tutto...
Immagine CONSIDERAZIONI SULLA FASE PIÙ FRESCA IN ARRIVO
È ormai confermata l’irruzione di aria decisamente più fresca, in arrivo dalle latitudini... Leggi tutto...
Immagine WRF Delta Theta (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF ARW, inizializzato su GFS,... Leggi tutto...
Immagine GFS 250hPa Wind Italia
GFS 250hPa Wind, il vento alle alte quote espresso in metri al secondo e relativa altezza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Vietri sul mare (Salerno)
Webcam Vietri sul Mare, in provincia di Salerno (SA), regione Campania. Di palazzosuriano.it e... Leggi tutto...
Immagine METEOSAT | La situazione in Europa
Situazione in Italia ed Europa. Immagini del satellite MSG (Meteosat Second Generation) elaborate... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

PROSSIMA SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DEL CALDO ANCHE INTENSO

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 13 Luglio 2024 00:00

PROSSIMA SETTIMANA ANCORA ALL’INSEGNA DEL CALDO ANCHE INTENSO

Tendenza per dopo la metà di luglio 2024Mentre sulle regioni settentrionali si va completando il passaggio delle condizioni di instabilità, al Centro-Sud la situazione meteorologica continua ad essere caratterizzata dalla presenza del promontorio nord africano e della circolazione di aria calda subtropicale che la figura anticiclonica richiama dall’entroterra sahariano. Anche nei prossimi giorni la situazione non cambierà perché la dinamica atmosferica continuerà a insistere proponendo la stessa circolazione che si estenderà gradualmente anche alle regioni settentrionali a partire da lunedì.

Quella che abbraccerà la parte centrale di luglio sarà quindi, con buona probabilità, una settimana all’insegna della prevalente stabilità atmosferica e di una nuova pulsazione subtropicale che, specie nella seconda parte, vedrà il raggiungimento di un nuovo picco di calore un po’ su tutta la nostra penisola: un caldo che non risparmierà nessuna regione ma che si presenterà più intenso soprattutto al Centro-Sud.

Fin tanto il disegno barico resterà sostanzialmente bloccato, impostato da un Anticiclone delle Azzorre con i massimi a ovest delle isole omonime e da un Ciclone d’Islanda che inserisce il proprio cavo d’onda a ovest delle coste europee, diventa inevitabile la risalita di aria molto calda dall’entroterra marocchino e algerino (fig. 1): isoterme comprese tra 20 e 25 °C a 850 hPa raggiungono così facilmente il Mediterraneo centrale, l’aria più fresca atlantica rimane confinata alle Isole Britanniche dove sulla stessa quota le temperature oscillano tra 4 e 10 °C e l’aria più temperata raggiunge a malapena le coste portoghesi con isoterme tra 15 e 18 °C.

Il segnale dominante - scelto per l'Italia centrale per puro scopo didattico - è quindi destinato a rimanere sostanzialmente stabile almeno fino alla fine di questa seconda decade e di conseguenza, con buona probabilità, almeno fino al prossimo week-end non andremo incontro a sostanziali variazioni di scenario (fig. 2). Per trovare i primi timidi segnali di cambiamento dobbiamo guardare alla terza decade quando, da un’analisi ancora sommaria della distribuzione degli scenari di temperatura a circa 1500 metri, è possibile perlomeno ipotizzare un’attenuazione di questa lunga ondata di calore.



Per ovvi motivi legati alla distanza temporale a cui ci siamo spinti, la prognosi non può ancora essere sciolta perché questa ipotesi dovrà essere nuovamente verificata più volte nei prossimi aggiornamenti fino a quando, come sempre, si potranno dare indicazioni in merito più attendibili una volta che la previsione diventerà più robusta.

Ensemble per il centro Italia nei prossimi giorni

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa