Immagine WRF Temp 850hPa Diff (centro-sud) - ARW by GFS
In questa mappa del modello WRF-ARW (init: GFS) del Centro-Sud Italia, è rappresentata la differenza di temperatura rispetto alle 24 ore precedenti a 850hPa.
Immagine FORTE PERTURBAZIONE PROSSIMA ALL’ITALIA CON UN AMPIO VENTAGLIO DI FENOMENI ANC...
Eccoci arrivati a definire gli aspetti salienti del peggioramento delle condizioni atmosferiche che... Leggi tutto...
Immagine Probabile cambio di circolazione tra il 3 e il 5 aprile
Trova ormai sempre più conferme il cambio di circolazione atteso per i giorni centrali della... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Saint Nicolas (Aosta)
Webcam in località Saint Nicolas, nel comune di Aosta, regione Valle D'Aosta.
Immagine Webcam - Nesce - Pescorocchiano (Rieti)
Webcam a Nesce, frazione di Pescorocchiano, in provincia di Rieti (RI), regione Lazio.
Immagine WRF MSLP 3hPrec (ita - backup)
Mappa backup, modello WRF con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni. In questo caso... Leggi tutto...
Immagine Icon 2m Temp ITA (Wz)
Le temperature a 2m previste sull'ITALIA dal modello tedesco ICON.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

GLI ATTORI DEL CAMBIAMENTO INIZIANO A PRENDERE POSTO SUL PALCOSCENICO EURO-ATLANTICO

Scritto da Andrea Corigliano Lunedì 15 Aprile 2024 06:00

GLI ATTORI DEL CAMBIAMENTO INIZIANO A PRENDERE POSTO SUL PALCOSCENICO EURO-ATLANTICO

Immagine satellitare del 14 aprile 2024Da domani inizieremo a seguire l’evoluzione che cancellerà, con un autentico colpo di spugna, la fase anticiclonica e decisamente calda per il periodo che ci ha accompagnato in questo secondo fine settimana di aprile. Nel breve intervento di questa sera mi limito solo a mostrarvi come, osservando l’immagine da satellite di oggi pomeriggio, si possano osservare gli attori che sono prossimi a salire sul nostro palcoscenico per dare il via al cambiamento di scenario di cui abbiamo parlato negli ultimi interventi.

Il campo di alta pressione, gonfio di aria calda subtropicale marittima, inizierà a essere smantellato a partire dalla periferia da due circolazioni opposte che rappresentano per la figura anticiclonica due autentiche spine nel fianco. La prima proviene dall’entroterra nord africano e altro non è che quella goccia fredda scivolata nei giorni scorsi fin nel cuore dell’Algeria: se ricordate, in una delle analisi proposte avevamo ipotizzato una sua risalita verso l’area ionica nel momento in cui un calo barico a tutte le quote avesse permesso un suo aggancio da parte del flusso occidentale.

Ecco, questa manovra andrà in porto tra domani e martedì – quando il sistema porterà delle precipitazioni soprattutto sulla Sicilia – e sarà affiancata dalla seconda azione perturbatrice, più incisiva, dovuta all’avvicinamento e al successivo passaggio sulla nostra penisola del fronte freddo attualmente presente tra il Canale della Manica e l’aperto Oceano Atlantico.

Questo sistema frontale, previsto addossarsi all’arco alpino nel pomeriggio di domani, segnerà il netto cambiamento dello stato del tempo con il graduale arrivo dalle alte latitudini di aria fredda che, con il passare delle ore, avrà sempre più una componente artica rispetto a quella polare marittima che prevale attualmente.



Vi aspetto da domani, per scoprire che cosa ci aspetta senza correre e senza fretta, passo dopo passo. Tanto siamo qui solo per ammirare e per capire la… meteorologia.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa