Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lodi
Il territorio della provincia di Lodi è quasi completamente delimitato dalla riva destra dell'Adda, dalla sponda sinistra del Lambro e da quella sinistra... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Il clima di Milano e Bologna: l'analisi del 2012
L’inverno 2012 è iniziato nel peggiore dei modi, con l’ingombrante presenza dell’anticiclone... Leggi tutto...
Immagine NEI PROSSIMI GIORNI L’ESPANSIONE DEL PROMONTORIO NORD AFRICANO RIPORTERÀ LA P...
Per conoscere il futuro stato del tempo si parte sempre dal tempo che fa. Ci affidiamo allora alle... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. In queste mappe è disponibile il... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lecco
La provincia di Lecco si trova per 600 km² oltre il fiume Adda e nella Valsassina, mentre il resto... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

NON SOLO PERTURBAZIONI, MA ANCHE MARCATE DIFFERENZE DI TEMPERATURA TRA NORD E SUD

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 28 Marzo 2024 08:00

NON SOLO PERTURBAZIONI, MA ANCHE MARCATE DIFFERENZE DI TEMPERATURA TRA NORD E SUD

Anomalia temperatura attesa ad oggi per Pasqua 2024Il centro motore depressionario che si è ormai insediato sull’ovest europeo resterà in questa posizione almeno fino a lunedì 1° aprile. La circolazione annessa continuerà così ad esporre la nostra penisola al passaggio di impulsi instabili che manterranno così le nostre condizioni atmosferiche improntate alla variabilità perturbata, specie al Centro-Nord. Ruotando su se stessa come una trottola, l’ampia figura di bassa pressione andrà però modificando la propria struttura allungandosi e contrandosi lungo i meridiani per stimolare, a fasi alterne, la risalita dalle latitudini tropicali e subtropicali di aria particolarmente mite, diretta anche verso le nostre regioni.

Dopo l’avvezione che si è consumata tra ieri e oggi, responsabile tra l’altro di un massiccio trasporto di polvere sahariana, toccherà alle giornate di sabato, domenica e lunedì rivedere una situazione quasi del tutto simile: una nuova spinta meridiana della circolazione ciclonica atlantica accompagnerà così l’aria fredda fin verso le coste nord-occidentali africane e stimolerà, da latitudini ancor più meridionali, una ripresa del trasporto di aria molto mite verso la nostra penisola e l’Europa centro-orientale, dove le temperature a 850 hPa (circa 1500 metri) potranno portarsi fino a 12-14 °C al di sopra delle medie climatologiche del periodo (fig. 1).

Gli effetti al suolo di questa nuova impostazione delle correnti a scala sinottica saranno legati a una nuova intensificazione del flusso sciroccale (fig. 2, a sinistra) e alle conseguenze che questa ventilazione avrà sul campo termico soprattutto di quelle aree che si troveranno sottovento ad essa e che quindi ne subiranno la compressione per effetto föhn (fig. 2, a destra). Partendo da uno stato termico decisamente molto mite per il periodo che interesserà in modo particolare le regioni centro-meridionali e le due Isole Maggiori, si evidenzia come sull’area tirrenica tra Sicilia e Calabria e su quella adriatica tra la costa abruzzese e il foggiano possano sussistere le condizioni per arrivare a registrare picchi termici anche si stampo estivo, cioè uguali o superiori ai 25 °C: da una prima stima, sulla Sicilia tirrenica non è peraltro del tutto esclusa la possibilità che il termometro possa avvicinarsi se non addirittura localmente superare la soglia dei 30 °C tra domenica e lunedì.



Tra domani e dopodomani un nuovo aggiornamento sulle previsioni di Pasqua.

Venti e temperature (ad oggi) per Pasqua 2024


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera




Stampa