Immagine Meteosat. Italia. Canale: VIS (visibile)
Immagine dell'Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da . Immagine ad alta... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine La nevicata in Friuli dopo il Terremoto del Dicembre 1976
Dopo i disastrosi eventi tellurici del 6 maggio, 11 e 15 settembre 1976 l'inverno si aprì con un... Leggi tutto...
Immagine CALORE E FENOMENI INTENSI
Se qualcuno ricorderà, l’occasione per parlare di questo argomento si presentò a inizio... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo attese sulla regione Lombardia per i prossimi giorni. il tempo riassunto... Leggi tutto...
Immagine Previsioni Meteo giuste o sbagliate... in che senso? La verifica delle performan...
Supponiamo che stia piovendo a Roma Nord, mentre a Roma Sud c'è Sole (succede più spesso di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

CALDO, FREDDO E RITORNO: IL VIDEO DELL'EVOLUZIONE

Scritto da Andrea Corigliano Lunedì 22 Gennaio 2024 07:00

CALDO, FREDDO E RITORNO: IL VIDEO DELL'EVOLUZIONE

Avvezione a 850hPaNel video che vedete qui si può osservare l'evoluzione delle masse d'aria dal 18 al 24 gennaio seguendo l'anomalia della temperatura a 850 hPa.

Si parte dalle condizioni di caldo marcatamente anomalo di giovedì 18 - in cui sono stati registrati nuovi record di caldo notturno e diurno su alcune regioni del Centro-Sud - e si arriva alla nuova fase particolarmente mite in arrivo nel corso di questa settimana passando dall'irruzione di aria artica transitata nelle ultime 48-72 ore.

Si noti, in particolare, la dinamica legata al nuovo trasporto dell'aria subtropicale che si dirigerà dapprima verso le Isole Britanniche e che da qui si dirigerà poi verso il Mediterraneo occidentale seguendo la rotazione oraria che nel nostro emisfero è tipica proprio delle figure di alta pressione.

Il picco dell'anomalia di temperatura a 850 hPa sul Nord-Ovest, a sud delle Alpi Marittime, sarà dovuto alle compressione adiabatica a cui andrà probabilmente incontro il flusso nel momento in cui sarà costretto a sormontare il baluardo alpino.

Bisognerà vedere se questa dinamica riuscirà a propagarsi anche nei bassi strati dell'atmosfera o se galleggerà sullo strato di aria più fredda presente in prossimità del suolo.

Vedremo comunque, almeno in quota, che cosa vorrà dire eventualmente avere un evento favonico in cui la massa d'aria in arrivo sarà già calda in partenza e subirà quindi un ulteriore processo di riscaldamento per compressione nel momento in cui si riverserà a valle.



Di solito i venti favonici hanno alle spalle correnti relativamente fredde di origine atlantica che provengono da nord-ovest, ma se la massa d'aria che si deve comprimere è già mite prima di essere schiacciata verso il basso e arriva grazie alla dinamica impostata da un anticiclone subtropicale, diventa una conseguenza avere poi venti di föhn che possono causare eccessi termici, in positivo.
Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa