Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine GFS MSLP - 24hPrec
GFS MSLP 24h Prec, l'accumulo di precipitazioni previsto dal modello americano gfs nelle 24 ore... Leggi tutto...
Immagine OCTOBER PATTERN INDEX E L'IMPORTANTE IMPATTO NEI SETTORI AGRICOLO ED ENERGETICO
Come già anticipato in un articolo che sta avendo risonanza a livello nazionale, i numerosi... Leggi tutto...
Immagine QUANTO SI È SCALDATA L’ESTATE ITALIANA?
Secondo l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM), per poter parlare di clima di una città o... Leggi tutto...
Immagine SI DELINEA UNA FASE DI POTENZIALE MALTEMPO TRA GIOVEDÌ E SABATO
La prima tempesta equinoziale potrebbe lasciare il segno. Man mano che i modelli ricalcolano il... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ascoli Piceno
La provincia di Ascoli Piceno è una provincia italiana di 210 066 abitanti (dato ISTAT 2016) della... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trapani
La provincia di Trapani è affacciata a nord sul Mar Tirreno, a sud sul Mar Mediterraneo, ad ovest... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

SI DELINEA UNA FASE DI POTENZIALE MALTEMPO TRA GIOVEDÌ E SABATO

Scritto da Andrea Corigliano Martedì 17 Ottobre 2023 00:00

SI DELINEA UNA FASE DI POTENZIALE MALTEMPO TRA GIOVEDÌ E SABATO

Potenziale maltempo tra giovedì e sabatoLa prima tempesta equinoziale potrebbe lasciare il segno. Man mano che i modelli ricalcolano il futuro stato dell’atmosfera partendo dai nuovi dati e man mano che la distanza temporale dall’evento si accorcia rendendo così sempre più affidabile lo scenario calcolato, ecco emergere qualche dettaglio in più sulla configurazione sinottica che probabilmente andrà delineandosi nella seconda parte di questa settimana e che potrebbe essere particolarmente incisiva per quanto riguarda le condizioni meteorologiche attese sull’Italia.

Dall’analisi probabilistica di tutte le previsioni elaborate dal modello europeo ECMWF (immagine a sinistra) si evidenzia infatti un marcato calo della pressione atmosferica sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, dove il campo barico potrebbe portarsi su valori inferiori ai 995 hPa: si tratterebbe, quindi, di un segnale più profondo rispetto a quello discusso nel precedente articolo e soggetto peraltro a ulteriori aggiustamenti, considerando il fatto che parliamo ancora di una previsione media e osservando che tra gli scenari ce ne sono alcuni che ritengono plausibile la formazione di minimi ancora più profondi (immagine a destra).

Al di là di questo particolare che potremo valutare meglio nei prossimi giorni, possiamo comunque già affermare che la strada intrapresa della dinamica atmosferica sembra ormai orientata verso la realizzazione di un quadro meteorologico piuttosto delicato per quanto riguarda la fenomenologia che potrebbe scaturire da questo tipo di evoluzione.

Il crollo della pressione atmosferica causerà infatti una sensibile intensificazione della ventilazione, prevalentemente di scirocco, che determinerà una marcata avvezione di aria calda subtropicale in scorrimento su una superficie marina altrettanto calda e quindi predisposta a fornire vapore acqueo al flusso meridionale.



Se da un lato il forte richiamo da sud farà crescere rapidamente lo stato del moto ondoso con mari che diventeranno facilmente agitati, dall’altro porterà il massiccio carico di umidità a interagire con le principali strutture orografiche della penisola: ecco che allora sui settori alpini e prealpini in genere e sul versante ligure e tirrenico – specie il settore settentrionale – si andranno probabilmente a creare situazioni favorevoli a fenomeni di sbarramento (stau) particolarmente accentuato e quindi propenso al rilascio di cumulate di pioggia anche molto abbondanti.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa