Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle 3 ore precedenti l'orario rappresentato.
Immagine Previsioni meteo Toscana 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Toscana per i prossimi giorni. Il tempo riassunto nelle 24 ore.
Immagine Previsioni meteo Puglia e Basilicata - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, nott...
Le previsioni meteo per le regioni Puglia e Basilicata. Il tempo attesi per i prossimi giorni.... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita) - 8km NMM by GFS
Modello fisico numerico WRF-NMM-8km (dati GFS) con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12... Leggi tutto...
Immagine CFS Prec Anomaly
L'anomalia rispetto alla media climatologica: differenza in percentuale delle precipitazioni
Immagine Turisti Cinesi surgelati in Russia a Oymyakon, il villaggio più freddo del mond...
Martedì 16 Gennaio le temperature in Russia sono state così fredde da rompere un nuovissimo... Leggi tutto...
Immagine LA PERSISTENZA DEL CALDO DI QUESTA CALDA ESTATE 2022
Avremo modo di parlare a tempo debito dei bilanci di questa stagione estiva che si sta impegnando... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

LA BURRASCA DI FINE ESTATE IN FORMAZIONE SULL’OCEANO ATLANTICO

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 26 Agosto 2023 00:00

LA BURRASCA DI FINE ESTATE IN FORMAZIONE SULL’OCEANO ATLANTICO

Immagine satellitare del 25 Agosto 2023Sta prendendo sempre più forma, in Oceano Atlantico, la saccatura che sarà responsabile del drastico cambiamento di scenario a cui sarà esposto il Mediterraneo centro-occidentale tra domenica 27 e lunedì 28 agosto.

L’aria fresca, di origine polare marittima, si sta incamminando verso la penisola iberica e nello stesso tempo evolve lentamente verso levante, insieme a tutta la struttura ciclonica che la contiene.

Ne consegue l’indebolimento in quota del promontorio nord africano che tende ad allentare la presa lungo il proprio fianco ascendente, dove tende gradualmente a sgonfiarsi e a lasciare così sempre più il campo libero alle condizioni di instabilità che si manifestano con lo sviluppo di temporali «pre-frontali», così chiamati perché anticipano il passaggio della perturbazione vera e propria costituita del fronte freddo che segnerà poi l’ingresso della massa d’aria fresca anche sull’Italia.



Tra il pomeriggio e la serata di domani questi temporali pre-frontali guadagneranno terreno verso sud-est e andranno così a interessare molto probabilmente il settore di Nord-Ovest: partirà da qui la fine della terza onda di calore. Con l’analisi che pubblicherò domattina scenderemo un po' più nel dettaglio nella dinamica di questo passaggio e forniremo indicazioni sulla probabile localizzazione dei fenomeni, specie quelli più intensi.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa