Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Gubbio (Perugia)
Webcam a Gubbio, in provincia di Perugia, Umbria. La diretta da Piazza Grande fornita da... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Passo San Pellegrino (Trento)
Webcam al Passo San Pellegrino, nel comune di Trento, regione Trentino Alto Adige. E' un valico... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Ascoli Piceno (WRF)
Radiosondaggi previsti per Ascoli Piceno. modello WRF-NMM
Immagine Spaghetti Ensemble di Brescia
Brescia e gli spaghetti Ensemble del modello americano GFS. Geopotenziale a 500hPa e la temperatura... Leggi tutto...
Immagine Tra NEVE e MARE, microclima eccezionale vicino alla costiera Amalfitana
Cronaca fotografica di un inverno in una valle a pochissimi km dalla costiera Amalfitana, da quella... Leggi tutto...
Immagine AL VIA UN PERIODO TRA ANTICICLONE DELLE AZZORRE, CALDO AL PIÙ MODERATO E TENDEN...
Stiamo entrando in una fase meteorologica che avrà modo di farci apprezzare un po’ di normalità... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

UNA SETTIMANA DI GRANDE CALDO: PER LA SUA FINE DOVREMO PAZIENTARE PER DIVERSI GIORNI

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 16 Luglio 2023 15:00

UNA SETTIMANA DI GRANDE CALDO: PER LA SUA FINE DOVREMO PAZIENTARE PER DIVERSI GIORNI

Previsione del campo termico e sua attendibilitàCi aspetta una settimana di gran caldo, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Come detto, si tratterà di una situazione meteorologica marcatamente anomala per il Mediterraneo centrale e l’Italia, dovuta all’espansione del promontorio nord africano che riuscirà a trasportare verso le nostre latitudini aria rovente: non è sensazionalismo parlare in questi termini, è semplicemente realismo perché non credo che si possa descrivere in altro modo il fatto che sulla verticale di una buona parte della nostra penisola, a circa 1500 metri di quota, arrivino a serpeggiare per più giorni isoterme dal valore superiore ai 24-25 °C.

Come abbiamo detto, sono queste temperature tipiche che caratterizzano la libera atmosfera presente al di sopra del deserto sahariano e diventano doppiamente anomale nel momento in cui non si limitano solo a una toccata e fuga, ma persistono per più giorni e quindi danno all’onda di calore le possibilità per diventare straordinaria per intensità e per durata. Un caldo intenso e persistente che porta la stragrande maggioranza delle persone a chiedersi quando potrebbe finire.

Ad oggi non possiamo rispondere con una data plausibile, perché almeno fino all’inizio della prossima settimana è medio-alta la probabilità che la massa d’aria subtropicale persista soprattutto sulle nostre regioni centro-meridionali: l’isoterma di 20 °C, che come sempre prendiamo come temperatura di demarcazione per individuare la frontiera più settentrionale del flusso caldo, dovrebbe portarsi nella seconda parte della settimana entrante a cavallo tra le regioni settentrionali e quelle centrali ed evidenziare quindi una certa resistenza della massa d’aria subtropicale a lasciare le nostre latitudini.

Solo le regioni settentrionali potranno osservare tra mercoledì e giovedì un ridimensionamento delle temperature di qualche grado, mentre altrove la situazione rimarrà praticamente stazionaria.



Le fisiologiche oscillazioni della temperatura che si osserveranno tra un giorno e l’altro al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori saranno dovute all’influenza dei microclimi locali perché la massa d’aria che graverà su questi settori sarà sempre la stessa: non è quindi da escludere allora che sulle regioni centro-meridionali la forbice delle temperature massime attese rimanga invariata almeno fino a domenica 23 e quindi su valori per lo più compresi tra 33 e 40 °C, con picchi superiori anche fino a 43-44 °C.

Come ho detto nel precedente articolo, vedremo ogni due giorni la previsione delle temperature previste, alla luce degli ultimi aggiornamenti disponibili.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa