Immagine Meteo e Clima in Provincia di Matera
La provincia di Matera è dal punto di vista geografico divisa in due tipologie, una pianeggiante (Metapontino) e l'altra collinare (Collina materana).In... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Parma (Parma)
Webcam Parma (PR), regione Emilia Romagna. Parma centro e, a seguire, sede Gazzetta di Parma e... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Potenza (PZ)
Webcam a Potenza (PZ), regione Basilicata.
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Foggia
Quella di Foggia è la seconda provincia d'Italia, dopo Bolzano, per estensione. Il territorio è... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Campobasso
Il territorio della provincia di Campobasso, una delle due province della regione Molise, è molto... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

DUE GIORNATE IN PREVALENZA TEMPORALESCHE AL CENTRO-NORD, CON TEMPERATURE IN CALO

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 29 Giugno 2023 17:00

DUE GIORNATE IN PREVALENZA TEMPORALESCHE AL CENTRO-NORD, CON TEMPERATURE IN CALO

Previsioni meteo per il 30 giugno e il primo luglio 2023Dopo aver analizzato dal punto di vista sinottico le caratteristiche del cambiamento del tempo che interesserà la nostra penisola nelle prossime 48-72 ore, andiamo a definire la previsione relativa al passaggio temporalesco ad esso associato. Nella giornata di domani, venerdì 30 giugno, il transito della saccatura impegnerà soprattutto il Centro-Nord mentre le regioni meridionali e le due Isole Maggiori seguiteranno ad essere interessate da prevalente stabilità atmosferica. L’avanzamento della fenomenologia sarà da ovest verso est ed entro la fine del giorno interesserà gradualmente quasi tutti i settori (fig. 1-A).

Si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o di temporale anche di forte intensità in modo particolare tra Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia, Liguria e Toscana: su queste aree risulta medio-alta la probabilità di avere nubifragi, grandinate e colpi di vento (downburst). Sabato 1 luglio la saccatura sposterà il proprio centro motore sull’area balcanica e in tal modo esporrà ancora la nostra penisola a una circolazione nord-occidentale che, avendo ancora in quota una componente ciclonica, manterrà l’atmosfera instabile su Levante Ligure, Nord-Est, regioni centrali e su parte del Sud (fig. 1-B).

Già dal mattino, su questi settori si prevedono rovesci sparsi che tenderanno a essere di tipo temporalesco soprattutto nel pomeriggio, quando non si esclude ancora qualche evento localmente di forte intensità. Una generale attenuazione dei fenomeni in serata aprirà le porte a una domenica più soleggiata, con schiarite anche ampie specie lungo le coste e generale attività cumuliforme in sviluppo pomeridiano sui rilievi alpini e appenninici, dove sarà ancora probabile qualche rovescio o temporale.



Le temperature saranno in diminuzione (figg. 2-A e 2-B). Solo sulla Puglia e sulle regioni ioniche resisteranno valori oltre i 30 °C fino alla giornata di sabato 1 luglio, complice la ventilazione nord-occidentale che si intensificherà soprattutto sui versanti di ponente e che andrà incontro a compressione sul versante orientale della Calabria e della Sicilia: il calo delle temperature su questo settore si avvertirà nella giornata di domenica, quando questa circolazione si sarà indebolita.

Temperature massime per il 30 giugno e il primo luglio 2023


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche allapagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa