Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Lombardia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Potenza
La provincia di Potenza è più estesa della provincia di Matera e si caratterizza per la... Leggi tutto...
Immagine NEI PROSSIMI GIORNI LE ISOLE MAGGIORI SARANNO IN BALIA DI UNA DEPRESSIONE MEDITE...
In questa seconda settimana di novembre l’attenzione sullo stato del tempo in Italia si... Leggi tutto...
Immagine ENTRO IL FINE SETTIMANA SI COMPLETERÀ L’INGRESSO SUL MEDITERRANEO DELLA STAGI...
Abbiamo seguito da metà ottobre le vicissitudini di una dinamica atmosferica che ci ha portato,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

GIUGNO SI CONGEDERÀ CON UN TEMPO MOLTO INSTABILE, SPECIE AL CENTRO-NORD

Scritto da Andrea Corigliano Martedì 27 Giugno 2023 12:00

GIUGNO SI CONGEDERÀ CON UN TEMPO MOLTO INSTABILE, SPECIE AL CENTRO-NORD

Evoluzione attesa per il 30 giugno 2023Il primo mese dell’estate meteorologica si avvia a chiudere i battenti lasciando in eredità agli annali climatologici una sola ondata di caldo di matrice nord africana che, per quanto possa essere stata localmente intensa, ha avuto comunque breve durata.

Giugno consegnerà ora il timone a luglio indirizzando il tempo verso una crescente instabilità atmosferica che, se tra oggi e domani si limiterà a interessare soprattutto il settore alpino e il Nord-Est, tra venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio raggiungerà le massime potenzialità con il passaggio di una modesta ma incisiva saccatura nord atlantica.

Dopo essersi parzialmente spinto verso l’Europa occidentale e le nostre latitudini, l’Anticiclone delle Azzorre porterà infatti i suoi massimi in quota e al suolo in pieno Oceano Atlantico e disporrà il proprio asse principale da nord-ovest verso sud-est (figura a sinistra).

Agendo in sintonia con il Ciclone d’Islanda, il campo di alta pressione attiverà così tese correnti nord-occidentali che accompagneranno l’ingresso in Italia di una circolazione ciclonica in quota a cui, con buona probabilità, si affiancherà al suolo una blanda ciclogenesi sottovento che potrebbe nascere davanti alla Costa Azzurra nel corso di venerdì.

Il quadro evolutivo che ci attende sarà così favorevole a un netto incremento delle condizioni instabili e alla conseguente formazione di rovesci e temporali in transito tra venerdì 30 e sabato 1 luglio soprattutto al Centro-Nord e in forma più attenuata al Sud.

Domenica 2 residua instabilità e tendenza al ritorno a condizioni più soleggiate.



L’impulso instabile sarà seguito da una massa d’aria relativamente più fresca che entrerà alle nostre latitudini passando dalla Francia e quindi si accompagnerà a una ventilazione prevalentemente di maestrale (figura a destra). Il calo delle temperature sarà più sensibile nelle aree temporalesche perché qui il trasporto dell’aria fresca verso il basso avverrà principalmente per rovesciamento e quindi per mezzo delle precipitazioni che potranno localmente assumere carattere di nubifragio.

Tendenzialmente, i valori termici andranno a oscillare intorno alla media o a portarsi di qualche grado al di sotto. Aspettiamo ancora qualche aggiornamento per definire meglio la tempistica del passaggio instabile e per fornire qualche indicazione in più su dove sarà più probabile avere fenomeni di forte intensità.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa