Immagine Il Calendario Giuliano e l'idiozia dell'anno bistesto anno funesto
"Non è vero... ma ci credo". Non è solo una commedia in tre atti del 1942, scritta dal grande Peppino De Filippo. E' il modo di pensare di chi non resiste alla superstizione,... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Orvieto (Terni)
Webcam ad Orvieto, splendida città in provincia di Terni, regione Umbria. Piazza del Duomo.
Immagine Webcam - Vittorio Veneto (Treviso)
Webcam Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I°, provincia di Treviso (TV), regione Veneto.
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine La grande eruzione dell’Etna a fine Ottobre 2002
In questa stupenda foto una spettacolare immagine dell’eruzione dell'Etna di fine ottobre 2002,... Leggi tutto...
Immagine La primavera in Italia, con il Generale Andrea Baroni
(a cura del Generale Andrea Baroni) La primavera, nel linguaggio letterario celebrata come la prima... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

VENERDÌ 20 ACUTO DEL MALTEMPO, CON IL PASSAGGIO DI UN INTENSO CICLONE MEDITERRANEO AL CENTRO-SUD: CRITICITÀ PER VENTI TEMPESTOSI E VIOLENTE MAREGGIATE SUL BASSO TIRRENO

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 19 Gennaio 2023 18:00

VENERDÌ 20 ACUTO DEL MALTEMPO, CON IL PASSAGGIO DI UN INTENSO CICLONE MEDITERRANEO AL CENTRO-SUD: CRITICITÀ PER VENTI TEMPESTOSI E VIOLENTE MAREGGIATE SUL BASSO TIRRENO

Vortica ciclonico per il 20 Gennaio 2023Merita un breve approfondimento l’evoluzione atmosferica prevista per venerdì 20 per quanto riguarda, in modo particolare, la ventilazione e lo stato del mare. Il secondo impulso in discesa lungo il fianco occidentale della profonda saccatura, di cui abbiamo parlato nell’ultima analisi, sta facendo il proprio ingresso sul Golfo del Leone ed è accompagnato da una figura di bassa pressione il cui valore minimo al suo interno raggiunge al momento il valore di circa 1005 hPa. Tra la prossima notte e la serata di domani il sistema frontale correrà velocemente verso il Mar Tirreno meridionale dopo aver attraversato la Sardegna nelle ore centrali e apporterà una nuova fase perturbata.

La circolazione ciclonica si approfondirà ulteriormente, perdendo all’incirca 10 hPa rispetto ai valori attuali e raggiungendo quindi, a partire dal pomeriggio, i 993-994 hPa nel suo centro (fig. 1). Si tratterà quindi, a tutti gli effetti, di un importante ciclone mediterraneo che condizionerà il tempo dell'Italia anche nei prossimi giorni, pur andando incontro ad una graduale attenuazione a partire da sabato 21 a causa, come abbiamo detto, dell’isolamento a goccia fredda della saccatura.

La stretta circolazione depressionaria, ben raffigurata dalle isobare ravvicinate e disegnate in forma concentrica, sarà responsabile anche di un sensibile rinforzo dell’intensità dei venti che potrebbero arrivare a soffiare con intensità media di tempesta e produrre raffiche che potrebbero raggiungere anche intensità di uragano: sarà quindi molto probabile che tra la Campania e la Calabria tirrenica la ventilazione possa superare i 100-110 chilometri all’ora di velocità e quindi causare, di pari passo, anche un sensibile aumento del moto ondoso che potrebbe arrivare allo stato di grosso o molto grosso sul settore del Tirreno meridionale (fig. 2). Si presenteranno così le condizioni per avere anche violente mareggiate lungo le coste esposte. Prestare quindi la massima attenzione!



NOTA - Venti con «intensità di uragano» non vuol dire che arriva un uragano. Vuol dire che si raggiungerà, con buona probabilità, il grado 12 della scala Beaufort che classifica la velocità del vento e che è il massimo grado.

Venti e mari per il 20 gennaio 2023


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla
pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa