Immagine Le correnti a getto (Jetstream): una scoperta fondamentale per capire l'atm...
Le correnti a getto (o Jetstream) sono venti che spirano in media a 150 km/h e sono state scoperte per caso dai piloti militari della seconda guerra mondiale,... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine NUOVO PICCO DEL CALDO ESTREMO AL CENTRO-SUD AD INIZIO SETTIMANA E SUCCESSIVA ATT...
Quando terminerà l’onda di calore? È questa la domanda che in molti si stanno ponendo in questi... Leggi tutto...
Immagine Convertitore dei valori di Velocità
La velocità, come tante altre variabili fisiche, può essere espressa in unità di misura diverse.... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Molise - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Molise. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bolzano
La provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige è la più settentrionale delle province della... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

VENERDÌ 20 ACUTO DEL MALTEMPO, CON IL PASSAGGIO DI UN INTENSO CICLONE MEDITERRANEO AL CENTRO-SUD: CRITICITÀ PER VENTI TEMPESTOSI E VIOLENTE MAREGGIATE SUL BASSO TIRRENO

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 19 Gennaio 2023 18:00

VENERDÌ 20 ACUTO DEL MALTEMPO, CON IL PASSAGGIO DI UN INTENSO CICLONE MEDITERRANEO AL CENTRO-SUD: CRITICITÀ PER VENTI TEMPESTOSI E VIOLENTE MAREGGIATE SUL BASSO TIRRENO

Vortica ciclonico per il 20 Gennaio 2023Merita un breve approfondimento l’evoluzione atmosferica prevista per venerdì 20 per quanto riguarda, in modo particolare, la ventilazione e lo stato del mare. Il secondo impulso in discesa lungo il fianco occidentale della profonda saccatura, di cui abbiamo parlato nell’ultima analisi, sta facendo il proprio ingresso sul Golfo del Leone ed è accompagnato da una figura di bassa pressione il cui valore minimo al suo interno raggiunge al momento il valore di circa 1005 hPa. Tra la prossima notte e la serata di domani il sistema frontale correrà velocemente verso il Mar Tirreno meridionale dopo aver attraversato la Sardegna nelle ore centrali e apporterà una nuova fase perturbata.

La circolazione ciclonica si approfondirà ulteriormente, perdendo all’incirca 10 hPa rispetto ai valori attuali e raggiungendo quindi, a partire dal pomeriggio, i 993-994 hPa nel suo centro (fig. 1). Si tratterà quindi, a tutti gli effetti, di un importante ciclone mediterraneo che condizionerà il tempo dell'Italia anche nei prossimi giorni, pur andando incontro ad una graduale attenuazione a partire da sabato 21 a causa, come abbiamo detto, dell’isolamento a goccia fredda della saccatura.

La stretta circolazione depressionaria, ben raffigurata dalle isobare ravvicinate e disegnate in forma concentrica, sarà responsabile anche di un sensibile rinforzo dell’intensità dei venti che potrebbero arrivare a soffiare con intensità media di tempesta e produrre raffiche che potrebbero raggiungere anche intensità di uragano: sarà quindi molto probabile che tra la Campania e la Calabria tirrenica la ventilazione possa superare i 100-110 chilometri all’ora di velocità e quindi causare, di pari passo, anche un sensibile aumento del moto ondoso che potrebbe arrivare allo stato di grosso o molto grosso sul settore del Tirreno meridionale (fig. 2). Si presenteranno così le condizioni per avere anche violente mareggiate lungo le coste esposte. Prestare quindi la massima attenzione!



NOTA - Venti con «intensità di uragano» non vuol dire che arriva un uragano. Vuol dire che si raggiungerà, con buona probabilità, il grado 12 della scala Beaufort che classifica la velocità del vento e che è il massimo grado.

Venti e mari per il 20 gennaio 2023


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla
pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa