Immagine Meteosat. Italia. Canale: VIS (visibile)
Immagine dell'Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da . Immagine ad alta risoluzione... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF CAPE - CIN (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (dati GFS) con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE... Leggi tutto...
Immagine WRF Prec Type (ita) - ARW by GFS
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW (dati GFS) con la temperatura a 850hPa e il tipo di... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Bassano Del Grappa (Vicenza)
Webcam a Bassano Del Grappa, in provincia di Vicenza (VI), Veneto.
Immagine Webcam - Bolzano (Bolzano)
Webcam a Bolzano (BZ), in Trentino Alto Adige. Piazza Walther
Immagine UNA SETTIMANA DAL TEMPO SEMPRE PIÙ INVERNALE, DA NORD A SUD: LE PREVISIONI PER ...
Diversi impulsi instabili, provenienti dall’Oceano Atlantico e alimentati da masse di aria fredda... Leggi tutto...
Immagine METEO DIDATTICA: COMPRENDERE L’AFFIDABILITÀ DELLE PREVISIONI DEL TEMPO CON UN...
Tutte le volte in cui assistiamo a un cambio della circolazione atmosferica a grande scala che... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

BARLUMI DI NORMALITÀ ESTIVA

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 01 Luglio 2022 17:00

BARLUMI DI NORMALITÀ ESTIVA

L'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre dopo il 7 LuglioNon sappiamo al momento se avrà intenzione di soggiornare per un po’ di giorni o se sarà soltanto una parentesi, ma il fatto che a partire dalla metà della prossima settimana l’Anticiclone delle Azzorre torni ad espandersi verso l’Europa centro-occidentale è una notizia.

Non fraintendetemi: sappiamo fin troppo bene che il problema principale è e resta purtroppo la siccità, ma vedere delinearsi un barlume di normalità nella circolazione generale dell’atmosfera fa almeno tirare un sospiro di sollievo specie se l’intervento di questa figura di alta pressione arriverà dopo quasi due mesi di caldo, a tratti molto intenso, di matrice nord africana.

Eccolo qui il nostro caro e vecchio anticiclone oceanico, distendersi con eleganza lungo i paralleli e portare le sue isobare ad abbracciare l’Italia per esporla a correnti dai quadranti settentrionali, cioè provenienti da direzioni opposte rispetto a quelle che ci hanno praticamente interessato dalla seconda decade di maggio.

Eccolo qui il nostro caro e vecchio anticiclone oceanico che molti di noi hanno imparato a conoscere grazie alle magistrali lezioni di meteorologia condotte in TV dal Generale Bernacca prima e dal Generale Andrea Baroni e Guido Caroselli poi.

Eccolo qui il nostro caro e vecchio anticiclone a cui non piacciono gli eccessi, che permette il ristoro notturno e che lascia spazio anche a qualche nota di instabilità.

Anche se andrà ad assumere una posizione un po’ più settentrionale rispetto quanto ci viene indicato dalla climatologia, non importa: sono dettagli che, con i tempi che corrono, non si guardano.



Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa