Immagine Il ruolo dell'orografia nelle precipitazioni nevose
Studiando i dati, si può dedurre che la posizione orografica esercita una influenza molto superiore all'altitudine. E' noto che in montagna si hanno... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Previsioni meteo Lazio - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Lazio. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle 24... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Piemonte - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Piemonte. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine GENS PREC PROB 50mm ITALIA
Probabilità precipitazioni maggiori di 50mm intesa come numero di occorrenze in rapporto alle... Leggi tutto...
Immagine JMA MSLP-500hPa (Wz)
Pressione al suolo e geopotenziale 500hPa previsto dal modello giapponese JMA.
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

SACCATURA E FRONTE FREDDO IN EVOLUZIONE: PREVISIONE FENOMENI INTENSI DOMENICA 30 AGOSTO

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 29 Agosto 2020 00:00

SACCATURA E FRONTE FREDDO IN EVOLUZIONE: PREVISIONE FENOMENI INTENSI DOMENICA 30 AGOSTO

Sinottica prevista per il 30 Agosto 2020Nelle prossime ore la saccatura nord atlantica farà il suo deciso ingresso sul Mediterraneo occidentale, sprofondando fin verso le Isole Baleari. A partire da questa sera e fino al pomeriggio di domani, domenica 30 agosto, questa dinamica determinerà un sensibile rinforzo della corrente a getto in alta quota e il trasporto verso il Nord Italia e la Toscana di vorticità ciclonica, vale a dire di condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi che localmente potrebbero risultare anche di severa intensità. Un’ulteriore forzante sarà inoltre data dal passaggio del fronte freddo della perturbazione, cioè dalla superficie avanzante dell’aria fredda che nel suo graduale movimento verso levante determinerà il sollevamento repentino dell’aria calda che si troverà davanti e che continuerà a essere richiamata davanti al fronte dalle correnti sciroccali. Possiamo quindi dire che da questa sera a domani pomeriggio entreremo nella fase perturbata del peggioramento, destinata a interessare in modo particolare il Nord Italia e la Toscana.


In particolare, nella previsione relativa all’intervallo compreso tra la prossima notte e domani pomeriggio, si rimarca l’elevata probabilità temporalesca – con fenomeni localmente forti – che interesserà le regioni settentrionali e il versante tirrenico centro-settentrionale, ma con tendenza già nel corso della mattinata di domani ad attenuazione delle precipitazioni a partire dal settore di Nord-Ovest e spostamento della fenomenologia verso il medio Tirreno. Le precipitazioni più intense ed abbondanti sono previste sui settori alpini e prealpini centro-orientali, sulle vicine aree di pianura, sul Levante Ligure e sulla Toscana settentrionale, dove le cumulate di pioggia potrebbero localmente anche superare i 100-150 millimetri. Al passaggio del fronte, rotazione dei venti da maestrale sul Mar di Sardegna e da “libeccio fresco” su Liguria e Toscana con annesso calo delle temperature ad iniziare dal Nord e dal versante tirrenico.
Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera


Stampa