Immagine Meteosat. Italia e parte dell'Europa. Canale: VIS (visibile)
Immagine nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da . Area europea e vicino atlantico. Europa (e ovviamente l'Italia)... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. In queste mappe è disponibile il... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine ANTICICLONE NORD AFRICANO: PERCHÉ D’ESTATE È UN ANTICICLONE A METÀ. DALLA T...
Nei miei interventi, se ci avete fatto caso, non ho mai parlato esplicitamente di «anticiclone... Leggi tutto...
Immagine UNA DOMENICA MATTINA CON GELATE DIFFUSE, MA IN QUOTA LA CIRCOLAZIONE AVRÀ GIÀ ...
Mentre ancora soffiano forti venti settentrionali che stanno completando l’afflusso di aria... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

INIZIO SETTIMANA STABILE CON CALDO FINO A MODERATO, POI PROBABILE INSTABILITA' AL CENTRO-NORD

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 19 Luglio 2020 00:00

INIZIO SETTIMANA STABILE CON CALDO FINO A MODERATO, POI PROBABILE INSTABILITA' AL CENTRO-NORD

Mappe ensemble previste per il 23 luglio 2020Un nuovo disturbo di origine atlantica è transitato sull’Italia nei giorni scorsi portando con sé condizioni di moderata instabilità atmosferica, associata a rovesci e temporali e a un nuovo calo delle temperature con valori spesso al di sotto dei 30 °C nelle ore più calde del giorno.

Sotto la spinta dell’Anticiclone delle Azzorre, in fase di nuovo allungamento lungo i paralleli europei, le condizioni atmosferiche sono ora improntate a stabilizzarsi nuovamente e quindi a garantire un maggior soleggiamento, unito a un aumento generalizzato del campo termico su tutta la penisola anche a causa del contributo marginale di correnti di origine nord africana, dirette soprattutto verso le nostre regioni centro-meridionali.

Questa fase atmosferica abbraccerà tutta l’Italia durante la prima parte della settimana, ad esclusione del settori alpini lambiti da correnti più fresche in scorrimento zonale sull’Europa centrale.

Tra mercoledì 22 e giovedì 23, un abbassamento di latitudine del flusso zonale tenderà probabilmente a favorire il passaggio di un nuovo impulso instabile sulle nostre regioni settentrionali e in parte anche su quelle centrali, specie nelle aree interne.

Ancora tempo in prevalenza soleggiato al Sud e sulle due Isole Maggiori, in un contesto termico caratterizzato da caldo al più moderato e da temperature massime che al Centro-Sud potrebbero raggiungere picchi per lo più compresi tra 33 e 35 °C.

La tendenza del Centro-Nord a vedere un tipo di tempo scandito dalle vicissitudini della circolazione atlantica potrebbe allungarsi almeno fino all’inizio dell’ultima settimana di luglio. Mentre infatti le regioni meridionali potrebbero conoscere una fase stabile più duratura con caldo che comunque non sarebbe destinato a diventare intenso, sulle regioni settentrionali e in parte anche al Centro il segnale permanente circa l’ingresso del flusso in quota con componente maggiormente ciclonica orienterebbe la previsione media verso condizioni che almeno sul Nord Italia potrebbero divenire anche spiccatamente instabili e ancora una volta più fresche.


Ovviamente, trattandosi in questo caso di una linea di tendenza che si spinge fino a 6-8 giorni, non è possibile dettagliare meglio l’evoluzione: per il momento possiamo solo prendere atto che la modellistica numerica sta associando al quadro evolutivo descritto per il 25-27 luglio un’affidabilità oscillante da buona a discreta e che, in virtù di questo, questa linea di tendenza può essere tenuta in considerazione aspettando però i futuri aggiornamenti per poter sciogliere definitivamente la prognosi.

Mappe ensemble previste per il 25 luglio 2020
Mappe ensemble previste per il 27 luglio 2020


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla
pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa