http://www.centrometeo.com/provamap/highmaps/clima/
Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua... Leggi tutto...
Immagine Pillole di Matematica: numeri immaginari e numeri complessi
Arrivati a questa tappa del nostro particolare viaggio tra i numeri, abbiamo ormai capito che la... Leggi tutto...
Immagine FORTE MALTEMPO IN ARRIVO: TRA LA PROSSIMA NOTTE E DOMANI ATTESE PIOGGE SU GRAN P...
Siamo alla vigilia di un importante cambiamento del tempo che inizierà a interessare l’Italia a... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Praia a Mare (Cosenza)
Webcam Praia a Mare (CS), regione Calabria. Panoramica dalla spiaggia. Veduta su Praia a Mare con... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Positano (Salerno)
Webcam Positano: panoramica, bellissima, in provincia di Salerno (SA), regione Campania.... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pistoia
La provincia di Pistoia confina a nord con l'Emilia-Romagna (province di Modena e di Bologna), a... Leggi tutto...
Immagine Meteo Box
Aggiungete al vostro sito web o portale le nostre previsioni giornaliere scegliendo la località di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

INIZIO SETTIMANA ALL’INSEGNA DI UNA COMPLESSA FASE PERTURBATA, SPECIE AL CENTRO-SUD

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 10 Novembre 2019 00:00

INIZIO SETTIMANA ALL’INSEGNA DI UNA COMPLESSA FASE PERTURBATA, SPECIE AL CENTRO-SUD

La previsione del tempo per Domenica 10 NovembreOra che la porta atlantica si è completamente spalancata, gli occhi sono sempre puntati a nord-ovest per seguire l’evoluzione del probabile nuovo sistema perturbato pronto a entrare sul bacino del Mediterraneo.

Ancora una volta l’immagine satellitare non mente nel delineare i confini di una nuova irruzione di aria fredda di origine polare marittima che, abbassandosi di latitudine fino a interagire gradualmente con l’entroterra nord-africano, plasmerà il tempo della nostra penisola almeno nei prossimi tre giorni con due distinte fasi meteorologiche.

La prima fase si legherà alla formazione di una prima circolazione depressionaria che andrà grosso modo collocandosi sul Mar di Sardegna nella giornata di domani (domenica 10 novembre), a cui sarà associato un modesto peggioramento delle condizioni atmosferiche sui settori occidentali centro-settentrionali della nostra penisola nel corso della giornata di domani.

Fenomeni più intensi e organizzati solo sulla Sardegna, dove appare piuttosto elevata la probabilità di avere temporali localmente anche forti sulla costa occidentale fin dal mattino.

La seconda fase, molto più complessa e dagli effetti più diffusi, si legherà invece alla formazione di una seconda circolazione depressionaria, probabilmente più profonda della precedente, che nel corso di lunedì 11 novembre potrebbe far capolino sulla Tunisia e poi muoversi verso le nostre regioni meridionali.


Situazione Sabato 9 NovembreIn questo caso il peggioramento apparirebbe ben più strutturato perché si inasprirebbero i contrasti tra masse d’aria dalle caratteristiche anche molto diverse tra di loro: l’approfondimento del vortice, infatti, richiamerebbe da sud un’intensa avvezione di aria calda e quindi del potenziale carburante per la costruzione di intense strutture temporalesche.

Ci riserviamo ancora 24 ore prima di sciogliere la prognosi relativa a questa seconda situazione, dal momento che la dinamica del peggioramento dipenderà per la gran parte dalla posizione e dall’approfondimento del minimo.

Quest’ultimo, essendo di matrice nord-africana, potrebbe infatti presentare errori di valutazione da parte della modellistica numerica leggermente più evidenti rispetto alla media in una previsione anche a breve termine.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano

Stampa